Gong Oh! Rassegna di musica d’autore

Prende il via a L’Aquila la quinta edizione di Gong oh!, Rassegna di Musica d’autore organizzata da Evaq in collaborazione con il L’Aquila Film Festival, Stereoland e le Scuole di Musica Icarus e Factory Sound e realizzato grazie ai fondo Restart del Comune dell’Aquila.

Dal 2 al 6 novembre 2021, presso l’Auditorium del Parco, nel pieno Centro storico dell’Aquila, si alterneranno concerti, spettacoli musicali anche per i più piccoli e proiezioni cinematografiche che esploreranno diffusamente il grande cantautorato italiano e che vedranno anche la partecipazione delle Scuole di Musica della Città. Un unico fil rouge legherà fra loro tutti gli appuntamenti del cartellone: il grande linguaggio universale della Musica.

Il programma sarà densissimo di ospiti che calcheranno il palco dell’Auditorium portando a L’Aquila le loro voci, i loro strumenti musicali e i loro racconti.

Verrà reso un omaggio a tre immensi cantautori italiani, Franco Battiato, Lucio Dalla e Paolo Conte, attraverso la proiezione, curata dal L’Aquila Film Festival, di tre documentari loro dedicati. Saranno presenti in sala, a dialogare col Pubblico, Mario Sesti, Regista di “Senza Lucio”, fondatore del Festival del Cinema di Roma e attuale Direttore Artistico del Festival del Cinema del MAXXI, il documentario dedicato a Lucio Dalla, e Giorgio Verdelli, Regista di “Paolo Conte, via con me”.

A Lucio Dalla, inoltre, verrà dedicato lo spettacolo musicale “Il ragno, Storie di Lucio”, con Pierdavide Carone (con Dalla in concorso a Sanremo nel 2012) e Cosimo Damiano Damato, artista e poeta, che hanno condiviso con Dalla un intenso percorso artistico e che ci porteranno a fare un viaggio fra le sue canzoni.

Le Scuole di Musica Icarus e Factory Sound, poi, si esibiranno con due concerti che riporteranno finalmente i loro artisti a fare Musica dal vivo. Factory Sound presenterà, altresì, una Masterclass con il Vocal coach David Pironaci ed offrirà la possibilità di entrare a far parte del Coro dell’accademia con un pomeriggio di audizioni.

Ci sarà spazio anche per le bambine e per i bambini, in questo Gong oh! Le Poesie e le filastrocche di Gianni Rodari saranno musicate ed interpretate da Paolo Capodacqua, chitarrista di Claudio Lolli, ne La bella Luna a dondolo.

Ancora, il concerto di Ellade Bandini, storico session man di tutti i grandi della Musica italiana quali De André, Guccini, Mina, Concato, Vecchioni, Venditti e molti altri, che con la sua Batteria si esibirà in un tributo a Fabrizio De André e Francesco Guccini, Impronte d’autore, dopo aver raccontato le esperienze del suo lavoro al fianco dei più grandi cantautori italiani, intervistato dal giornalista Fabio Iuliano.

Ma in concerto ci sarà anche Flavio Giurato, il “tuffatore” e ”artigiano romano” che porterà a L’Aquila un repertorio di bellezza e poesia controcorrente.

Infine, sarà ospite del palco di Gong oh! Vittorio Nocenzi, fondatore del Banco del Mutuo Soccorso. Racconterà la storia del suo iconico Gruppo in Nati liberi, racconti in musica e parole.

Tutti gli eventi del cartellone si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Info e prenotazioni dal sito www.gongoh.it

Programma completo Gong Oh 2021