A L’Aquila il Festival Nazionale della Filosofia Attiva

Il Festival Nazionale della Filosofia Attiva, giunto alla sua 4° Edizione, torna a prendere vita anche a L’Aquila.

L’Aquila è una delle 14 città in cui la Filosofia si farà largo nelle piazze, tra la gente, con l’intento di mostrare la sua utilità in quella quotidianità che vede ognuno di noi fare i conti con il dire ed il fare, tra pensiero ed azione.

“La Filosofia Attiva è la pratica della Filosofia, attraverso la ricerca, la comprensione e la messa in moto di ciò che sentiamo valido ed utile.
E’ la scoperta di noi stessi e degli altri e di come poter vivere e crescere insieme.
Insomma, la Filosofia rivendica la sua natura non accademica, vicina alla gente e per la gente, utile per dare risposte, oltre che per stimolare domande. I protagonisti del festival saranno le vie, le piazze e soprattutto i passanti che potranno cimentarsi in giochi, quiz, e cruciverba per “assaggiare” in maniera divertente il sapore dell’Amore per la Saggezza” recita la nota di Nuova Acropoli.

Programma

Largo Tunisia / Corso Vittorio Emanuele

SABATO 8 OTTOBRE DALLE 17:00 ALLE 23:00
Indovina il filosofo – Scocca la virtù – Aiuta Platone ad uscire dalla caverna – Il virtuoso cruciverba – La ruota delle virtù – Philosophy mini escape room

DOMENICA 9 OTTOBRE DALLE 17:00 ALLE 20:00
Indovina il filosofo – Scocca la virtù – Aiuta Platone ad uscire dalla caverna – Il virtuoso cruciverba – La ruota delle virtù – Philosophy mini escape room

SABATO 15 OTTOBRE DALLE 17:00 ALLE 21:30
Indovina il filosofo – Scocca la virtù – Aiuta Platone ad uscire dalla caverna – Il virtuoso cruciverba – La ruota delle virtù – Philosophy mini escape room.
In più, ALLE ORE 21:30 potrai assistere all’incontro
“BHAGAVAD GITA: LA GUERRA INTERIORE ED IL RISVEGLIO DELLA COSCIENZA”, per conoscere più da vicino ciò che la saggezza orientale ci indica come via per migliorare noi stessi ed il mondo che ci circonda.

DOMENICA 16 OTTOBRE DALLE 17:00 ALLE 20:00
Evento speciale a conclusione del festival: plogging urbano tra le vie del centro storico.