Avviso co-progettazione – primi mille giorni di vita

Scadenza: 6 marzo 2025

Ente: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Descrizione:

Con decreto n. 489 del 30 dicembre 2024 è stato approvato l’avviso pubblico Manifestazione d’interesse finalizzata alla selezione di Enti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione di un intervento di modellizzazione e accompagnamento metodologico  agli Ambiti Territoriali Sociali per il rafforzamento delle equipe multidisciplinari al fine della progettazione e realizzazione di interventi di inclusione sociale, integrazione e sostegno alle funzioni genitoriali, nell’ambito del sistema integrato di interventi e servizi sociali, rivolti ai nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità al cui interno siano presenti minorenni nella fascia di età 0-3.
L’Avviso è finanziato a valere sulla Priorità 2 “Child Guarantee” – Obiettivo specifico  l ESO 4.12 – del PON Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, volto a promuovere l’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, comprese le persone indigenti e le persone di minore età.
Oggetto dell’Avviso è pertanto un’attività di co-progettazione, con relativi interventi da realizzarsi nel periodo 2025-2029, che ha l’obiettivo di definire il quadro metodologico e la modellizzazione di un dispositivo di intervento nazionale (Programma).

Gli interventi realizzati dagli Ambiti Territoriali Sociali dovranno rispondere all’esigenza di raggiungere tutte le famiglie, ma in particolare quelle residenti in aree carenti di servizi, offrendo un supporto qualificato nel periodo di maggiore bisogno dal punto di vista della salute (inclusa la salute mentale) materna e della coppia genitoriale, dello svilupparsi della relazione genitore-bambino, e di fornire opportunità di prima socializzazione e accompagnamento alle buone pratiche educative.

Inoltre, è necessario prevedere un coordinamento tra servizi sociali, educativi e sanitari, anche attraverso il rafforzamento delle equipe multidisciplinari, necessario a garantire continuità ai percorsi delle famiglie e coerenza ai messaggi trasmessi.

Beneficiari:

Sono ammessi a partecipare gli Enti del Terzo Settore (ETS), di cui all’art. 4 del D. Lgs. n. 117/2017, in forma singola o raggruppata oltre alle ONLUS che versano in regime transitorio.
Nell’avviso sono specificati i requisiti di ordine generale, costitutivi e tecnico-professionali che gli ETS devono possedere.
Gli ETS partecipanti in forma singola o raggruppata, dovranno impegnarsi a costituire l’Associazione Temporanea di Scopo con tutti i soggetti proponenti idonei alla fase di coprogettazione.

Sito web