“La prospettiva civica. Nuove letture dell’associazionismo sociale tra ricerca, comunità e trasformazione” è il titolo del nuovo convegno organizzato nell’ambito di “Futuro prossimo”, il progetto di approfondimento culturale promosso da CSVnet, in collaborazione con Csv Lazio, con l’obiettivo di coinvolgere le associazioni e i volontari nel confronto con studiosi‚ ricercatori ed esperti a sostegno delle azioni associative con uno sguardo alle sfide del presente e gli orizzonti del futuro.
Il convegno si propone come un’occasione di confronto intorno ai risultati del decimo Rapporto sull’associazionismo sociale curato dall’Istituto di ricerche educative e formative (Iref) delle Acli, che offre una lettura aggiornata del fenomeno in un momento in cui il terzo settore e il mondo del volontariato si trovano ad affrontare sfde inedite e profonde trasformazioni.
Il dibattito metterà al centro il ruolo delle associazioni nel costruire riconoscimento, legami di comunanza e spazi sottratti alla logica del mercato, ripensando le dinamiche locali e il signifcato stesso della partecipazione civica.
Programma
Saluti istituzionali – Chiara Tommasini, presidente CSVnet
Introduzione – “Il programma di ricerca IREF sull’associazionismo sociale” – Gianfranco Zucca, direttore Iref
Relazione “La prospettiva civica. Riconoscimento, comunanza e demercifcazione nella reinvenzione del locale” – Tommaso Vitale, Dean Sciences Po Urban School, CEE, Full Professor of Sociology.
Discussant: Sandra Gallerini, referente Ricerca e documentazione, Cesvot – Sebastiano Citroni, Università dell’Insubria – Riccardo Troisi, Università Tor Vergata, Chiara Meoli, Ufficio Studi e Documentazione Forum Nazionale Terzo Settore.
Modera Giulio Sensi, direttore Vdossier.
Sarà possibile seguire l’incontro anche on line a questo link.