L’Ufficio del Terzo Settore della Regione Abruzzo ha pubblicato il proclama relativo alla regolarizzazione delle posizioni degli enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) per i quali, allo stato attuale, non risulta perfezionato il procedimento di trasmigrazione.
Si rappresenta che, nonostante le attività di verifica e le ricerche effettuate dall’Ufficio Terzo Settore della Regione Abruzzo, non è stato possibile reperire una serie di associazioni ed enti, il cui elenco è anch’esso allegato alla presente comunicazione.
Il proclama contiene indicazioni operative, modalità e termini entro cui gli enti interessati potranno procedere alla regolarizzazione della propria posizione.
Cosa succede se non si interviene
In assenza di riscontro entro il 30 giugno 2026:
- l’Ente sarà cancellato d’ufficio dal RUNTS (art. 48, comma 4, D.Lgs. 117/2017; art. 20, comma 7, D.M. 106/2020)
- cessano tutti i benefici derivanti dall’iscrizione ai registri del Terzo Settore (ODV, APS e registri nazionali precedenti)
Gli Enti indicati nell’allegato A devono regolarizzare la propria posizione entro il 30 giugno 2026.
Sul sito della Regione Abruzzo le indicazioni su come procedere:
- Caso 1 – Confermare l’iscrizione al RUNTS
- Caso 2 – Uscire dal RUNTS
- Caso 3 – Ente estinto
Per informazioni:
- PEC: runts@pec.regione.abruzzo.it
- Email: runts@regione.abruzzo.it


