Anteas del vastese: convegno sul “volto femminile della depressione”

Si terrà venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 16.30, nella Sala Aldo Moro del Comune di Vasto (ex Palazzi scolastici), il convegno dal titolo “Il volto femminile della depressione”, un incontro di approfondimento dedicato a una tematica di grande rilevanza sociale e sanitaria.

L’iniziativa è promossa da ANTEAS del Vastese ODV, FNP CISL Pensionati Abruzzo Molise, Comune di Vasto, CSV Abruzzo e dal Coordinamento Donne e politiche di genere, con l’obiettivo di accendere i riflettori sulle specificità della depressione nella popolazione femminile.

Ad aprire i lavori sarà Michela D’Adamo, coordinatrice FNP “Politiche di genere” Vasto-Lanciano. Seguiranno i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura del Comune di Vasto Nicola Della Gatta, del segretario generale FNP CISL Abruzzo Molise Vincenzo Traniello, del presidente di ANTEAS Abruzzo APS Francesco Di Inizio e del coordinatore FNP Lanciano-Vasto Franco Zerra.

La relazione centrale sarà affidata alla dott.ssa Sonia Abbondanza, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta EMDR e formatrice, attiva come libera professionista presso il Polo Biomedico di Vasto, che affronterà il tema della depressione femminile sotto il profilo clinico e psicologico.

A moderare l’incontro sarà Nicola Alessandrini, membro del Consiglio direttivo di ANTEAS Frentana.

Il convegno si propone come un momento di informazione, sensibilizzazione e confronto aperto alla cittadinanza su una problematica complessa e spesso sottovalutata.