Giovedì 29 Maggio alle 16,30 presso la Biblioteca “Giuseppe Capograssi” di Sulmona, presentazione del libro “Noi e la scrittura”, tecniche e trucchi del mestiere di scrivere.
Come iniziamo a scrivere una storia? Quali sono gli spunti da cui trarre ispirazione? Come procedere alla scrittura di un incipit o di una storia che valga la pena leggere fino in fondo?
Tutte queste domande, a partire dalla più antica (perché scriviamo?) trovano risposta nel piccolo saggio letterario adatto agli autori esordienti. Normalmente, pensiamo allo scrittore come a una persona colta e impegnata, ma anche i più noti hanno iniziato da qualche parte. E da qui parte il viaggio di “Noi e la scrittura” di Eraldo Guadagnoli, editor, ghostwriter, autore di romanzi e formatore.
Partire dalle basi, cercare di capire quali errori evitare, quali dinamiche possono esserci nei vari passaggi, fino alla stesura finale, è il compito del libro. L’autore ha condensato in questo compendio alcune lezioni tenute online nel periodo pandemico e le ha sintetizzate per brevità narrativa verso il lettore. E soprattutto, verso coloro che abbiano il desiderio e la velleità di scrivere un racconto, una storia o un romanzo.
A ogni fine capitolo, il lettore/autore troverà delle esercitazioni. Perché scrivere è anche esercizio e titolo sono presenti delle tracce.