“Accesso al cibo e alla terra. Per una mappatura dei diritti dei popoli e dei conflitti globali”, a L’Aquila un seminario di Abruzzo Crocevia

L’associazione Abruzzo Crocevia, in collaborazione con il Cartolab, il laboratorio di cartografia dell’Università degli studi dell’Aquila, organizza sabato 3 dicembre, un incontro seminariale sul tema della foodsovereignty  e in generale dell’accesso al cibo nel mondo. La crisi climatica, la guerra e le guerre, 8 miliardi di abitanti, gli investimenti energetici, le migrazioni sono problematiche profondamente connesse al tema dell’accesso alla terra agricola, ai pascoli, alla semente, ai mari e al pescato.

Per miliardi di persone nel mondo, nei sud del mondo e per/tra le fasce popolari di ogni paese, questo è il tema dove si misurano e si scontrano i diritti individuali e dei popoli con i poteri economici, sovranazionali e nazionali.

All’iniziativa parteciperanno:

  • Antonio Onorati, dell’Associazione Rurale Italiana e membro del coordinamento europeo di Via Campesina;
  • Francesco Maria Pierri, Land tenure office della F.A.O. e già ufficiale prima e capo unità internazionale poi del Ministero dello Sviluppo Agrario dei passati governi brasiliani a guida Lula e Dilma.
  • Lina Calandra, prof.ssa di Geografia presso l’Università degli studi dell’Aquila e responsabile scientifica del CartoLab;

L’incontro si svolgerà sabato 3 dicembre dalle ore 17.30 alle 19.30 presso l’Aula 1D del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.