“Avvicinamento alla montagna”, in partenza il mini-corso di Nuova Acropoli

L’associazione Nuova Acropoli L’Aquila ODV, da 46 anni attiva nel campo del volontariato, propone 3 mini-corsi dedicati ai giovani a partire dai 16 anni che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato per poter migliorare se stessi e le proprie capacità, ma anche per imparare ad essere utili alla città.

Si parte mercoledì 15 gennaio alle ore 18:00 con il primo corso teorico/pratico che riguarderà l’“Avvicinamento alla montagna”, per un approccio consapevole alla montagna – elemento della natura affascinante e di ispirazione per l’essere umano – che però nasconde dei pericoli che, per una corretta informazione e fruizione, vanno conosciuti.

I 4 incontri si terranno a partire da mercoledì 15, dalle 18:00 alle 20:00, nella sede associativa sita a L’Aquila in Via San Marciano n. 13 – Palazzo Nardis, e si concentreranno sulla conoscenza dell’ambiente montano, sulle tecniche di orientamento e sulle buone prassi di sicurezza da conoscere per la propria ed altrui incolumità. Alla teoria seguirà la pratica in montagna.

Gli incontri sono a cura dei volontari dell’associazione esperti del settore. Il linguaggio utilizzato è semplice e chiaro, l’ambiente è accogliente e adatto ai giovani che possono avvicinarsi alla bellezza dei valori: la generosità, l’altruismo ma anche l’amicizia, il saper lavorare in squadra per contribuire a fare insieme qualcosa di significativo per il bene comune.

Nei mesi successivi i mini corsi prevedono: “Primo soccorso” per apprendere nozioni basilari di primo soccorso e BLSD, a partire dal 12 febbraio, ed “Ecologia” a partire da mercoledì 12 marzo, per imparare a conoscere e rispettare l’ambiente.

I corsi sono gratuiti ed aperti a tutti, dai 16 anni in su.

Per saperne di più è possibile contattare l’associazione al numero 333.9906989 (anche WhatsApp), scrivere una e-mail a laquila@nuovaacropoli.it o consultare il sito www.nuovaacropoli.it.