Festival delle cooperative di comunità 2026 e Giornata del Creato si incontrano il 6 settembre a Castel Di Ieri

Domenica 6 settembre 2026, Castel di Ieri ospita una giornata ricca di appuntamenti dedicati alla cura del creato, alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla partecipazione comunitaria, grazie alla sinergia tra la Parrocchia di Santa Maria Assunta, la Pro Loco “La Torre”, la Cooperativa di Comunità L’Incontro, il Comune di Castel di Ieri, la Diocesi di Sulmona Valva, la Soprintendenza dei beni culturali e la rete regionale delle cooperative di comunità BorghiIn.

Due eventi si intrecciano in un’unica giornata: la Giornata del Creato 2026 – “Semi di Pace e di Speranza” II edizione, ospitata presso l’Eremo di Santa Maria di Pietra Bona, e il Festival delle Cooperative di Comunità d’Abruzzo – Edizione 2026, che anima il borgo con visite guidate, convegni e testimonianze. “Uno, Nessuno, Molti più di Cento Mila”, il festival, promosso dalla rete BorghiIN – Comunità Accoglienti, porta a Castel di Ieri un programma dedicato alla scoperta del territorio, alla Convenzione di Faro e alle esperienze di comunità attive in Abruzzo.

Programma 

10:00 – Santa Messa per la Custodia del Creato presso l’Eremo della Madonna di Pietrabona per la Giornata del Creato

10:30 – Visita guidata gratuita presso l’Eremo della Madonna di Pietrabona per il Festival “Uno, Nessuno, Molti più di Cento Mila”

11:30 – Visita guidata gratuita al Tempio Italico II sec A.C. a cura dalla funzionaria archeologa della Soprintendenza Spadolini Francesca, per il Festival “Uno, Nessuno, Molti più di Cento Mila”

13:30 – Pranzo di Comunità a cura della Pro Loco “La Torre”, presso il Parco Botanico “Madonna del Soccorso” (pranzo di raccolta fondi per la manutenzione dell’Eremo MDPB)

15:30 – Visita del borgo e la torre medievale per il Festival “Uno, Nessuno, Molti più di Cento Mila”

Ore 16:30 – “Storie & Volti di Paese” racconti degli abitanti

Ore 17:00 – “Comunità di Eredità – La Convenzione di Faro in Abruzzo” Interventi di:

  • Lucio Santilli, Sindaco di Castel di Ieri
  • Francesca Spadolini, Archeologa SABAP AQ-TE
  • Silvia Cardarelli, Presidente Cooperativa AMBECO’
  • Massimo Santilli, saggista e ricercatore
  • Francesca Ferranti, archeologa e consigliere comunale di Calascio

Ore 18:00 – Presentazione del libro-progetto di Massimo Santilli Sirente Sconosciuto Stupore – Sala Santa Croce.

Ore 19:00 – Buffet conclusivo

Il 6 settembre rappresenta per Castel di Ieri un’occasione unica per valorizzare il proprio patrimonio naturale, storico e umano, attraverso momenti di incontro, conoscenza e partecipazione. La comunità locale, le associazioni e le cooperative del territorio collaborano per offrire un programma che intreccia cura del creato, identità culturale, memoria collettiva e innovazione sociale.

Per info e prenotazioni contattare: