Festival itinerante LibrOrchestra, percorsi nella letteratura per l’infanzia e nella musica

“Librorchestra” è il Festival itinerante, ideato dall’Atelier Elisabetta Garilli e partito nel 2021 da Veneto e Lombardia che, con la sua seconda edizione, incontra nuovi territori, tra cui Sulmona, con l’obiettivo di contrastare l’impoverimento culturale-educativo mettendo in rete gli operatori del settore di ciascuna area per favorire la nascita di una “comunità educante”.

Allo stesso tavolo: artisti, musicisti, insegnanti, educatori, librai, bibliotecari, psicologi di rilievo nazionale, impegnati in un dialogo a più voci, volto a testimoniare l’importanza della lettura e della fruizione delle arti e della musica fin dalla tenera età, quali elementi fondanti della formazione umana. Un programma per l’intera collettività, con al centro i progettisti del domani.

La tappa di Sulmona del Festival, è ideata e organizzata dall’Atelier Elisabetta Garilli, in collaborazione con le associazioni culturali Meta e laFogliaeilVento, sostenuto da BPER Banca (main sponsor), Palazzetto Bru Zane di Venezia, Fondazione Carispaq, Schwabe Pharma Italia, Polyplast e dall’Amministrazione Comunale di Sulmona.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e alle associazioni, in particolare a quelle che operano nell’ambito della cultura, della musica, dell’educazione e del coinvolgimento delle famiglie. Si segnala che gli eventi per bambini sono molto apprezzati anche dai ragazzi con disabilità cognitive.

Si tratta di eventi gratuiti del tutto innovativi per la comunità peligna:

Venerdì 1 luglio, al Cinema Pacifico, Via Roma 27
ore 21,15 – Spettacolo “Tinotino Tinotina Tinotintintin”  (tratto dall’albo illustrato omonimo di E. Garilli, E. Bussolati, Carthusia Edizioni, 2018)
Musiche testi e filastrocche originali di E. Garilli, interpretate da Garilli Sound Project, illustrazioni dal vivo Emanuela Bussolati

Sabato 2 luglio, al Foyer Teatro Comunale Maria Caniglia, Via Antonio De Nino, 30
ore 18,30 Spettacolo “30 minuti con: Un pianoforte, un cane, una pulce e una bambina”  (tratto dall’albo illustrato omonimo di E. Garilli, D. I. Murgia, Carthusia Edizioni, 2020)
Musiche di Mel Bonis, Interpretate da Elisabetta Garilli, Narrazione e canto Enrica Compri, Burattinai Serena Abagnato e Gianluca Gozzi, Danza e mimo Giulia Carli

Domenica 3 luglio, al Foyer Teatro Comunale Maria Caniglia, Via Antonio De Nino, 30
ore 10,30 – Tavola Rotonda “Salviamo le note, salviamo le parole”. Parole, musica, manualità come espressioni essenziali per imparare e crescere nella vita. Con: Patrizio Iavarone, giornalista, moderatore della tavola rotonda, Italia Gualtieri, esperta di libri per ragazzi, Nicoletta Romanelli, psicologa e criminologa, Lucia Colalancia, psicologa e psicoterapeuta, Referente Diocesana per la Tutela dei Minori Sulmona-Valva, Patrizio Maria D’Artista, Direttore Artistico Stagione di Prosa del Teatro “Maria Caniglia”, Panfilia Colangelo, ricercatrice di tradizioni popolari, Emanuela Bussolati, autrice e illustratrice, più volte Premio Andersen, Anna Malgarise, bibliotecaria, Coordinatrice Provinciale Nati per Leggere Verona, Elisabetta Garilli, musicista, autrice per Carthusia, Fabbri, Rizzoli, Erickson, formatrice e ideatrice di Educational, direttrice artistica del Festival.

Le prenotazioni sono aperte.

Se qualche volontario volesse dare una mano per gli eventi può contattare:

Vera Donatelli
tel. 347 5756693