Fondazione Carispaq e Associazione Azimut inaugurano una nuova postazione salvavita a L’Aquila

E’ stato installato martedì 13 settembre presso il Parco del Castello dell’Aquila, nel piazzale antistante Porta Castello all’interno dell’apposita postazione salvavita, un defibrillatore automatico esterno di ultimissima generazione. Si tratta di un’iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Carispaq nell’ambito della campagna di sensibilizzazione cittadina “Io Centro: L’Aquila città cardioprotetta” dell’Associazione Azimut.

Quella attivata ieri è la trentesima postazione installata su tutto il territorio comunale che arricchisce la rete di defibrillazione attiva nel centro storico dell’Aquila. Anche questo defibrillatore è attivo ventiquattro ore su ventiquattro e può essere utilizzato da tutti i cittadini seguendo le istruzioni della voce guida che accompagna l’utilizzatore nella fase di emergenza ed esegue la scarica automaticamente e solo se necessario.

“La Fondazione Carispaq – dichiara il Presidente Domenico Taglieri – ha sostenuto questo progetto dell’Associazione Azimut che contribuisce a rendere L’Aquila  città cardioprotetta. La localizzazione dei defibrillatori, che possono evitare la morte se usati con tempestività, non è casuale; il Parco del Castello dopo la sua riqualificazione, realizzata sempre dalla Fondazione, è diventato uno dei luoghi più frequentati dalla comunità e per questo abbiamo ritenuto doveroso dotarlo di una postazione salvavita per garantire la salute e l’incolumità di tutti i cittadini.

I mesi di emergenza COVID-19 non hanno fermato le morti per arresto cardiaco ma, al contrario tutti gli indicatori mostrano un aumento dei casi e della mortalità delle persone che ne sono colpite – conclude Alessandro Maccarone Presidente dell’ Associazione Azimut – per noi è un dovere continuare il lavoro di cardio-protezione della città, che ha già permesso l’installazione di decine di defibrillatori pubblici nonché la diffusione della cultura della cardioprotezione, con migliaia di cittadini che, dal 2017, sono stati sensibilizzati all’uso del defibrillatore. Questa nuova installazione, realizzata grazie al sostegno di Fondazione Carispaq, rappresenta un ulteriore tassello per la messa in sicurezza del nostro Centro Storico, sempre più vissuto dalla cittadinanza e con una grande densità di popolazione soprattutto nei mesi estivi ed in concomitanza dei grandi eventi”.