Nell’ambito delle attività iniziate a novembre 2024, volte a festeggiare i 40 anni della Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali, non poteva mancare un aspetto importante per i soci ovvero quello di lasciare un segno tangibile, un messaggio forte e visibile.
Per questo la NOS ha deciso di adottare uno spazio verde della città di Sulmona e di mettere a dimora numerose piante.
“Siamo convinti che piantare un albero sia un’azione nel presente con lo sguardo al futuro e quindi in sinergia con la missione della NOS” dichiara la presidente Candida D’Abate. “Abbiamo poi pensato” – continua – “che lo spazio andasse ulteriormente valorizzato anche tramite l’arte e quindi ci siamo rivolti al collettivo MANI per realizzare un murale.
La cittadinanza è invitata il giorno 11 giugno alle ore 19:00 presso il giardino pubblico di Via Gennaro Sardi a Sulmona dove sarà inaugurato il nuovo murale dal titolo “Hortus ovidianus”.
L’opera, fortemente voluta dalla Presidente della Coop. NOS, è stata dipinta sul muro lungo oltre ventotto metri che delimita il parco e lo separa dall’edificio della Croce Rossa e della Farmacia Comunale.
Partecipano all’iniziativa anche l’Associazione Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense che ha provveduto alla stampa della targa e ai contenuti di approfondimento che verranno pubblicati sul sito www.muraleovidiano.it, la ditta Fracassievents e la Cooperativa Valle Luna, impegnata nella piantumazione di decine di piante nell’area verde.
La nuova opera, realizzata in collaborazione con Murale ovidiano, costituisce un’ulteriore tappa dell’itinerario di arte urbana ovidiana ispirata al poeta di Sulmona, cantore dell’amore e delle Metamorfosi. Ed è proprio da alcuni miti legati al mondo botanico che gli autori hanno tratto ispirazione, combinando un approccio figurativo con intervalli geometrici a legare insieme la narrazione visiva.
La giornata dell’11 giugno, che vede nel programma i saluti istituzionali, la presentazione degli interventi e delle letture, rappresenta anche iI momento conclusivo del progetto “Educatamente: Interventi socio-educativi integrati per la prima infanzia”, finanziato dal PNRR alla Nuovi Orizzonti Sociali, capofila, in partnership con la Cooperativa Fantacadabra, il Comune di Sulmona e il Comune di Pratola Peligna.
“L’iniziativa intrapresa è testimonianza dello sforzo concreto che la Cooperativa NOS porta avanti da oltre 40 anni in sinergia con il comune di Sulmona, il territorio e privati cittadini” conclude la Presidente Candida D’Abate.