“Il cantiere della Casa delle Donne all’Aquila: un progetto di ricostruzione fisica, sociale e culturale”, al via un concorso video.

Il primo concorso video dell’Associazione Donne TerreMutate è dedicato al tema della Casa delle Donne la cui sede definitiva è in ristrutturazione, per questo motivo “Cantiere della Casa” termine che evoca i continui lavori in corso nel nostro territorio, lavori non solo fisici ma anche sociali e culturali.

Il concorso è promosso nell’ambito del progetto omonimo finanziato dalla Fondazione Carispaq. Si avvale della collaborazione delle seguenti associazioni partner di progetto: Associazione Donatella Tellini, Centro sperimentale di cinematografia, Off Site Art, Fuori Genere, Minerva Lab.

Giova ricordare che il progetto della Casa è stato promosso dall’Associazione Donne TerreMutate, che nasce nel 2013 proprio con la finalità di realizzare e gestire una Casa delle donne a L’Aquila, unitamente all’Associazione Donatella Tellini (Biblioteca e Centro antiviolenza delle donne) e condiviso con Rivista Leggendaria, Donne in Nero, Coordinamento donne SPI-CGIL e Rete delle donne CGIL.  La Casa delle donne oggi è operativa nella sede provvisoria in loc. San Francesco, Via A. Colagrande 2, L’Aquila. La sede definitiva è stata individuata nell’immobile di proprietà della Provincia, sito nel piazzale di Collemaggio, attualmente in ristrutturazione con i fondi destinati alla ricostruzione del Centro Antiviolenza per le donne del cratere dal DL 39/2009 convertito, con modificazioni, dalla Legge 77/2009. Il progetto esecutivo e i lavori di ristrutturazione dell’immobile sono stati affidati al Provveditorato alle Opere Pubbliche, in accordo con il Comune e la Provincia dell’Aquila.

Le/i partecipanti, giovani donne e uomini dai 15 ai 25 anni, sono chiamate/i ad indagare il tema della “Casa delle donne“ utilizzando le seguenti indicazioni:

  • narrare la trasformazione e la rinascita del luogo in cui la Casa delle donne avrà la sua sede definitiva
  • descrivere uno spazio collettivo capace di coinvolgere attivamente la cittadinanza e le giovani generazioni al rispetto delle differenze di genere, al rispetto e alla cura del territorio e di chi lo abita
  • rappresentare cos’è il “luogo-casa delle donne”, chi c’è dentro, quali progetti realizza, come può essere utile nella vita quotidiana (a scuola, in famiglia, con amici e amiche e in tutti gli altri luoghi).

Le anzidette indicazioni sono fornite per orientare il lavoro e possono essere trattate nel loro insieme o singolarmente.

Al concorso si può partecipare presentando entro il 5 maggio 2023 un video, corredato da titolo, della durata massima di 3 minuti, montato o in piano sequenza sul tema proposto dal concorso. Il video dovrà essere accompagnato da n° 3 fotografie sullo stesso tema o di documentazione delle riprese del video e da un breve testo (massimo 10 righe) che sintetizzi i contenuti del video.

Per tutte le informazioni, il regolamento e le modalità di partecipazione visita il sito all’indirizzo www.laquiladonne.com/blog/165-il-cantiere-della-casa-delle-donne-concorso-video.