Il mondo di Tolkien: fantasia o realtà?

In occasione del 50° anno dalla morte di J.R.R. Tolkien, l’associazione Nuova Acropoli dedica due incontri a: “Il mondo di Tolkien: fantasia o realtà?” che si svolgeranno venerdì 20 gennaio e venerdì 27 gennaio 2023, a L’Aquila, alle ore 18:00, presso la Libreria Colacchi, in Corso Vittorio Emanuele 5.

Il mondo fantastico creato da Tolkien continua ad affascinare lettori e spettatori che si lasciano trasportare nelle avventure dei popoli della Terra di Mezzo, immedesimandosi nei protagonisti di quella che potremmo definire un’epopea moderna!

Ma nei racconti di Tolkien l’immaginario è solamente esercizio di florida fantasia o la narrazione riflette, più di quanto sembri, il mondo e l’uomo?

Nel corso delle due serate si proverà a rispondere a questa domanda, per cercare quegli elementi che rendono la sua opera un messaggio universale, rivolto a ciò che di più autentico alberga nell’essere umano.

Nel primo incontro dal tema “Il viaggio: un’avventura interiore”, si percorreranno, insieme ai personaggi di Tolkien, i sentieri della vita per scoprire di essere in buona “compagnia” di viaggiatori che, sin dalle epoche più antiche, popolano miti, storie e leggende, con le loro incredibili avventure, per conoscere se stessi e scoprire il mondo.

Nel secondo incontro dedicato a “La grande battaglia tra Bene e Male”, sarà protagonista, accanto ad uomini, elfi e nani, l’eterno scontro tra il bene ed il male: di quella guerra, l’unica che valga la pena intraprendere, all’interno dell’essere umano, che può essere vinta esercitando la forza etica dei valori dell’amicizia, della generosità, del coraggio.

Il professore di Oxford, studioso di mitologie e linguistica, si rendeva già conto della crisi dei  grandi valori e dello sprofondamento del mondo nel consumismo che corrompe e disumanizza. Con la creazione del cosiddetto «mondo secondario», propone un’alternativa e un ritorno a ideali e valori propri dell’essere umano che, attraverso le sue storie, ci incoraggia a riscoprire e riconquistare.