“La Felliniana”, in bicicletta sulle strade bianche dell’Altopiano delle Rocche

Domenica 20 luglio 2025 FIAB L’Aquila organizza La Felliniana, la 7a tappa del Giro delle Regioni Ciclostoriche 2025 a cui parteciperanno ciclisti vintage con bici e abbigliamento d’epoca. Si tratta di un tour in bicicletta sulle strade bianche dell’Altopiano delle Rocche che prevede un giro lungo di circa 60 km per i più allenati ed un giro corto di circa 25 km aperto a tutte e tutti.

Il nome “la Felliniana” deriva dal legame che l’Altopiano delle Rocche ha con Federico Fellini che nel 1954 girò molte scene del film “La strada” proprio in queste zone. In particolare il gruppo si fermerà presso il Mulino di Righetto, teatro di una scena memorabile del film. Piercesare Stagni, Presidente della Fondazione Abruzzo Film Commission, illustrerà sul posto alcuni aspetti di questo capolavoro del cinema italiano.

L’Anonima Fotografi, un’associazione aquilana di valenti appassionati di fotografia, documenterà tutto l’evento con le proprie fotocamere.
Alla fine del giro in bici l’organizzazione offrirà un gustoso e meritato pranzo gestito dalla Pro Loco di Rocca di Cambio.

Perché pedalare a 1.400 m sul livello del mare sull’Altopiano delle Rocche? Perché pedalando in altura non si soffre il caldo nonostante il sole di luglio!

Hanno patrocinato l’evento i comuni di Rocca di Cambio, da dove il tour partirà alle 8:30, Rocca di Mezzo e Ovindoli oltre al Parco Naturale Regionale del Sirente Velino.
Hanno collaborato alla realizzazione l’ANCE L’Aquila (Associazione Nazionale Costruttori Edili), ed alcuni operatori turistici di Rocca di Cambio: Il Ristorante Il Caminetto, il Cristall Hotel, il B&B Mirandolina e l’Aurora Resort (in fondo alla pagina i riferimenti per prenotare dove dormire e dove mangiare).

Programma

19 luglio, ore 20:00 cena sociale presso il Ristorante il Caminetto

20 luglio, ore 8:30 partenza dal Piazzale Maggiore Roberto Lolli di Rocca di Cambio
la partenza sarà unica sia per il giro lungo che per quello corto
ore 13:30 pranzo presso la sede della Pro Loco di Rocca di Cambio

Per saperne di più e per iscriversi