Sante Marie: il 22 aprile parte il “Viaggio nei 5 sensi”

Parte il “Viaggio nei 5 sensi” a Sante Marie: quattro gli eventi in programma fino a fine mese. L’iniziativa che conta oltre 100 eventi, lanciata dalla cooperativa di comunità “Sette borghi” di Sante Marie, in collaborazione con il Comune e con il sostegno economico della Fondazione Carispaq, entra nel vivo con un vero e proprio percorso esperenziale tra tatto, vista, udito, olfatto e gusto.

Si partirà proprio da Sante Marie venerdì 22, in occasione della giornata mondiale della terra, con una passeggiata nella falesia di Pietra Pizzuta organizzata in collaborazione con la riserva naturale grotte di Luppa. Si avrà modo di vedere da vicino le pareti d’arrampicata che si trovano all’interno dell’area protetta e di passeggiare immersi nella natura primaverile.

Secondo appuntamento di aprile sarà sabato con un’escursione guidata tra Sante Marie e la frazione di Santo Stefano. Una volta arrivati in paese, dopo un’ora e mezza circa di cammino lungo il percorso del Cammino dei briganti, i partecipanti potranno prendere parte al laboratorio di pasta nell’agriturismo “La grande Quercia”. Chi vorrà potrà fermarsi a pranzare nell’agriturismo. Subito dopo ci si potrà addentrare alla scoperta di Santo Stefano e delle sue bellezze con la visita guidata di Serena Fossati. Al termine si rientrerà a Sante Marie.

Domenica di nuovo alla scoperta del territorio con un’escursione guidata tra Sante Marie e la frazione di Val de’ Varri, della durata di 3ore e 20 minuti, solo andata. Anche qui sarà la maestria delle donne della Pro loco di Val de’ Varri ad accompagnare i partecipanti alla scoperta delle tradizioni con il laboratorio di Surgi. Chi vorrà potrà fermarsi a pranzare in piazza con la Pro loco. A conclusione ci sarà l’esibizione del gruppo “I briganti di Cartore”.

Il quarto e ultimo appuntamento di aprile del “Viaggio nei 5 sensi” è fissato per sabato 30. In programma un’escursione guidata da Sante Marie a Scanzano della durata di 5ore e 20 minuti, andata e ritorno. Una volta arrivati ci sarà una visita guidata alla scoperta delle bellezze storiche di Scanzano con Serena Fossati. Al termine si rientrerà a Sante Marie.

Tutte le attività sono organizzate dalla cooperativa di comunità “Sette borghi” e sono gratuite, fino a esaurimento posti. Le passeggiate partiranno tutte alle 9 da piazza Aldo Moro a Sante Marie. È consigliato un abbigliamento consigliato a strati, scarponcini e bacchette da trekking, acqua e zaino. In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati. È obbligatoria la prenotazione ai numeri 3397731850- 3500250784.