“Si può fare”, un progetto nazionale tra 14 regioni italiane per valorizzare gli spazi pubblici

“Si può fare” è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali” per il bando Nazionale Terzo Settore 1/2018 che ha l’obiettivo di promuovere un programma nazionale di valorizzazione delle idee e delle proposte dei giovani per la rigenerazione di spazi pubblici nella comunità locale attraverso il volontariato e la cittadinanza attiva giovanile. Sono coinvolte 15 organizzazioni da 14 Regioni d’Italia, con manifestazione di interesse dei Comuni di Prato e di Trento.

L’iniziativa prevede un Avviso Pubblico rivolto a giovani dai 16 a 30 anni per la realizzazione di micro-progetti che riutilizzino, valorizzino o pongano l’attenzione su luoghi inutilizzati a vocazione pubblica.

I progetti vincitori, riceveranno un finanziamento per la realizzazione dell’attività proposta, oltre che l’accompagnamento e il tutoraggio nella realizzazione delle attività.

Prodotto finale del progetto sarà la realizzazione di un video-documentario sulle esperienze di riutilizzo di spazi pubblici vissute durante il progetto e di un toolkit per la rigenerazione di spazi urbani.

“Siamo davvero soddisfatti  di iniziare la realizzazione di questo progetto –dice Erminia Scioli, Presidente dell’associazione Spazio Pieno- perché riteniamo che possa simboleggiare la ripartenza di idee nuove, pensate dai giovani per il loro territorio. In un momento così difficile pianificare nuovi progetti, dopo lo stop che la pandemia da Covid-19 ci ha imposto, è un segno di fiducia e speranza che, con tenacia, vogliamo dare ai giovani e per quanto sia complicato organizzare eventi   e  coinvolgere i cittadini,  siamo sicuri che con  l’ energia  dei ragazzi  riusciremo comunque a superare ogni ostacolo. La nostra Associazione di promozione sociale è l’unica in Abruzzo a essere coinvolta in questo progetto e siamo già stati contattati da parecchi ragazzi, molto incuriositi da questa iniziativa. Abbiamo anche ottenuto una manifestazione d’interesse verso il nostro progetto anche da parte del comune di Castel di Sangro che ci ha messo a disposizione alcuni spazi pubblici da valorizzare.

Il progetto offre un contributo a giovani dai 16 ai 30 anni che vorranno mettersi in gioco e realizzare iniziative, attività, eventi per lo sviluppo della propria comunità. Basta andare sul sito www.sipuofare.it, cliccare sulla propria regione e scoprire come partecipare. Dal 25 gennaio 2021 basta andare sul sito dove è  possibile compilare il form per partecipare: l’obiettivo è quello di stimolare i ragazzi ad intervenire attivamente nella comunità, di facilitare la loro cooperazione con il territorio e le realtà del terzo settore. Inoltre, verrà premiata  la collaborazione tra gli stessi giovani, perché il contributo concesso aumenta in base al numero di partecipanti alla singola proposta, fino a 12.000,00 euro. Invitiamo i candidati a contattare Spazio Pieno, dove ci sono  Martina, Eleonora e Claudio, il nostro staff di progetto,  pronti a fornire supporto o chiarimenti ai ragazzi nella presentazione e sviluppo della loro proposta; a marzo coloro che verranno preselezionati  saranno contattati per un confronto sulla fattibilità del progetto e ad aprile verranno comunicati i  vincitori. Successivamente verranno stipulati accordi per dare il via al progetto che dovrà essere realizzato nei sei mesi successivi.”