Sollevare lo sguardo, rallentare il passo e lasciarsi catturare dai segreti custoditi nelle pietre della città. Sabato 20 giugno 2026, la Delegazione FAI di Sulmona invita cittadini e visitatori a un evento unico: “Abitare la storia: eleganza senza tempo, alla scoperta di stemmi e cortili”. Un percorso esclusivo pensato per svelare l’anima più nobile, intima e affascinante del capoluogo peligno.
Il viaggio nel tempo sarà guidato da un cicerone d’eccezione: il Dott. Fabio Valerio Maiorano, Deputato di Storia Patria negli Abruzzi e stimato studioso di araldica. Sarà lui a “far parlare le pietre”, traducendo il linguaggio nascosto dei blasoni scolpiti e dei cortili storici, regalando ai partecipanti racconti inediti sulle famiglie che li abitarono come ad esempio: Palazzo De Scalis, Palazzo Pioppetti e Palazzo De Letto, che rendono Sulmona un vero museo a cielo aperto.
Un finale d’atmosfera: l’aperitivo sospeso tra storia e montagne riservato agli iscritti FAI
La meraviglia continuerà anche al tramonto. A conclusione della passeggiata culturale, alle ore 19:00, gli iscritti della delegazione FAI si sposteranno nell’incantevole cornice della terrazza “Sei Stelle”. Qui, in un’atmosfera sospesa tra i tetti della storia e il profilo delle montagne abruzzesi, si terrà un aperitivo esclusivo riservato (non compreso nel contributo della visita).
Prenotazione obbligatoria i posti per l’aperitivo sono limitati ed è richiesta la prenotazione anticipata ai seguenti contatti: Telefono / WhatsApp: 350 1392252 / Email: sulmona@delegazionefai.fondoambiente.it
Info e dettagli logistici
- Quando: Sabato 20 giugno 2026
- Orari: Ritrovo ore 16:30 | Partenza visite ore 17:00
- Punto di ritrovo: Italian Bar (Piazza Santissima Annunziata, 2 – Sulmona)
Quote di partecipazione (Contributo per la visita culturale):
- Iscritti FAI: a partire da € 5,00
- Non iscritti: a partire da € 8,00
(Nota: sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la tessera direttamente in loco).



