#overtherainbow: il format online di “Autismo Abruzzo”

L’emergenza sanitaria Covid19 e le conseguenti misure di contenimento per la diffusione della Pandemia ci costringono all’isolamento fisico ed alla reclusione. In questo complesso e contingentato periodo diviene necessario per la stabilità psichica delle persone il mantenimento delle relazioni umane, possibile oggi grazie ai nuovi dispositivi telematici, per favorire il senso di comunità tra gli individui. Pertanto sin dai primi giorni  della fase emergenziale Autismo Abruzzo Onlus ha realizzato un format online, “#overtherainbow”, visibile sulla pagina fb dell’Associazione (appuntamento periodico con una diretta fb e i video sono salvati).

L’arcobaleno divenuto simbolo di speranza del morbo, non solo sanitario ma anche sociale che ci affligge, costituisce l’emblema più significativo del momento di condivisione da remoto istituito da Autismo Abruzzo. Associazioni, famiglie, volontari, ragazzi e ragazze si sono collegati in diretta fb da ogni parte d’Italia per discutere insieme dei problemi che vivono e delle risorse a cui si può attingere.
Il format nasce per rispondere alle esigenze delle famiglie con Autismo; chiarire i dubbi ed illustrare le disposizioni deliberate dal governo e dagli enti locali in materia di disabilità ma anche come occasione di svago e divertimento per gli utenti connessi.

Ospite degli ultimi appuntamenti online il celebre comico Federico Perrotta che ha intrattenuto gli spettatori con dei colleghi d’eccezione: i ragazzi di Autismo Abruzzo Onlus. Amelie, Andrea, Francesco e Matteo hanno cantato, scherzato ed illustrato da casa le loro opere pittoriche rallegrando gli animi del pubblico.

Le innumerevoli pene che oggi ci tormentano divengono così occasione di incontro e comunione per costruire insieme una nuova e radiosa primavera over the rainbow.