Free Female Power è un progetto artistico e relazionale che promuove l’empowerment femminile attraverso il gesto simbolico e la potenza evocativa dell’arte partecipata. Un’azione collettiva aperta, inclusiva, capace di generare empatia e trasformazione.
Pescara – Piazza Rinascita
29 giugno 2025 – ore 17:00
Centinaia di persone riunite in piazza, tutte con il volto coperto da maschere di cartone che rappresentano figure femminili della storia mondiale: donne che hanno incarnato la libertà, la lotta, la creatività, la resistenza. Un minuto di grida corali, al posto del silenzio, sarà il cuore pulsante della performance: un atto liberatorio, potente, visibile.
Un invito a tutte le soggettività a vestirsi di bianco e unirsi a questo rito collettivo di ascolto, presenza e affermazione.
Il progetto, ideato dall’artista Lalula Vivenzi e promosso da Pubblica_Lab ETS, arriva a Pescara dopo aver coinvolto oltre 400 persone in Italia, Finlandia e Spagna.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pescara e sostenuta da Coop Alleanza 3.0, Accademia NAMI e Fondazione ARIA, con il coordinamento di Benedetta La Penna, componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo e attivista transfemminista del Collettivo Zona Fucsia.
Collaborano alla realizzazione del progetto:
- Cooperativa sociale On the Road
- Associazioni Il Guccio e Ananke, attive nel contrasto alla violenza di genere
- Mirabiliae e Votes For People, marchi di moda etica e sostenibile
- TessProject, azienda di produzione moda sensibile all’inclusione sociale
Per aderire con il proprio gruppo, collaborare o ricevere informazioni:
https://pubblica-lab.art/eventi/free-female-power
320 9211198 | freefemalepower@gmail.com
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=J7pTd1PD8ko
Facciamo rete. Con l’arte. Con i corpi. Con le storie.
Diciamo insieme NO alla violenza di genere.