Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica prende il via la XXV Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, promossa da AISM e dalla sua Fondazione FISM. Un appuntamento ormai storico, condiviso in maniera appassionata da tutta la cittadinanza di Pescara e della provincia, che ogni anno unisce l’Italia nella lotta alla sclerosi multipla, una malattia cronica e imprevedibile che colpisce circa 144 mila persone nel nostro Paese e circa 3000 nella nostra regione.
In questi 25 anni AISM ha trasformato il silenzio in consapevolezza, la solitudine in una rete attiva e solidale. Oggi oltre il 60% della popolazione sa cos’è la SM, ma molto resta da fare per accendere i riflettori sui suoi sintomi invisibili, come la fatica cronica, al centro della nuova campagna nazionale PortrAIts, che verrà ospitata in alcune piazze italiane.
“Dal 26 maggio al 1° giugno, tutte le 97 sezioni AISM saranno protagoniste di eventi e iniziative su tutto il territorio nazionale, grazie al prezioso lavoro dei volontari – spiega il presidente della sezione AISM di Pescara, Vittorio Morganti – tra le tante anche la sezione AISM del nostro territorio. È qualcosa che raccoglie tutti noi, da tutto il mondo, uniti in un unico fondamentale obiettivo, liberare il mondo dalla SM, un passo dopo l’altro. Il 30 maggio e la Settimana Nazionale sono tra i momenti più belli di tutta la nostra storia”.
Il momento più simbolico della Settimana sarà il 30 maggio, quando anche alcuni monumenti della provincia di Pescara, tra cui la Torre Civica di Pescara e i Palazzi comunali di Popoli, di San Valentino in Abruzzo Citeriore, di Loreto Aprutino e di Manoppello, si illumineranno di rosso, il colore che simboleggia la lotta alla SM, durante la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, celebrata in oltre 120 Paesi.
Sarà un gesto potente e visibile a tutti. “Il messaggio è chiaro: la sclerosi multipla non ci ferma, ma ci rende cittadini corresponsabili. È grazie alla forza della rete AISM sul territorio che noi possiamo continuare a costruire consapevolezza, promuovere diritti, sostenere la ricerca per non lasciare indietro nessuno. Ogni anno, rivivere insieme la celebrazione di questa settimana significa ricordarci che noi, il movimento intero di AISM, stiamo lavorando, con passione e unità, verso un unico obiettivo: costruire un mondo libero dalla SM in cui ciascuno di noi può essere davvero se stesso e sentirsi abbracciato dalla vita. Questa Settimana è un modo meraviglioso per ricordarlo”. Questo è l’impegno – e l’augurio – del presidente Morganti.
Dal 26 al 30 maggio, l’AISM sez. di Pescara sita in via del Milite Ignoto, 70/A all’interno del parco Sabucchi, sarà a disposizione per fornire informazioni, far provare le attività della sezione e far firmare la Carta dei Diritti per contribuire alla creazione della nuova Agenda per la Sclerosi Multipla e le patologie correlate 2030.
Il 31 maggio, AISM e UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia – saranno presenti presso il Teatro Circus in via Lanciano, 9 a Pescara con un punto informativo per promuovere la firma della Carta dei Diritti delle persone con SM e patologie correlate, coinvolgere la cittadinanza nell’Agenda della SM e incentivare la partecipazione alla vita dell’Associazione.
Con questa iniziativa AISM invita tutta la cittadinanza a diventare parte attiva di una rete che promuove inclusione, accessibilità, eguaglianza e partecipazione. Un messaggio che parla a tutti: non solo alle persone con sclerosi multipla, ai familiari e caregiver, ma a chiunque voglia contribuire a costruire una società più giusta e accogliente.
Lo faremo attraverso la campagna dedicata “Se_Mi segui fioriscono i diritti” che vuole valorizzare la cultura dei diritti, dell’eguaglianza e dell’inclusione come parte dei valori del patrimonio immateriale di ogni comunità.
Una campagna che unisce concretezza e simbolo, per far crescere consapevolezza, appartenenza e responsabilità verso una comunità che si prende cura, agisce e non lascia indietro nessuno.
Contatti ufficio stampa AISM Sezione Provinciale di Pescara
Referente: Daniela Manghisi – Tel. 085.412478
Email: aismpescara@aism.it