ANFFAS DAY: il 28 marzo l’evento online

Il 28 marzo 2023, anniversario dalla Fondazione di Anffas nonché la XVI Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e dei Disturbi del Neurosviluppo – iniziativa promossa da Anffas e dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità – che, quest’anno, sarà dedicata al tema della “Transizione inclusiva dei servizi alla persona letta alla luce della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità”.

La giornata avrà, infatti, come focus l’evoluzione, in chiave inclusiva, dei servizi alla persona: l’evento online si svolgerà dalle 9 alle 18.
Qui il link alla piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/82211361305 – ci sarà anche una diretta Facebook.

Per saperne di più: https://bit.ly/3z9KmJD

In vista di tale ricorrenza, la Fondazione Anffas Onlus Teramo parteciperà attivamente all’evento online, per presentare un’iniziativa progettuale della Fondazione.
Qui una breve descrizione del progetto:
il Progetto, denominato “Esercito Esercitando: percorsi di lettura ad alta voce”, è finalizzato a riorganizzare le abilità di lettura, interpretazione, intonazione della voce, abilità creative e sociali, in nuove performance come la lettura ad alta voce.
Le restrizioni forzate conseguenti la pandemia da Covid-19 e la consapevolezza circa il rischio di segregazione insita nelle attività semiresidenziali sollecita lo sviluppo di iniziative che si possano aprire all’esterno coinvolgendo anche altri enti operanti nel territorio.
Il progetto che prevede il coinvolgimento dell’Associazione Teramo Children APS impegnata a promuovere e sostenere la cultura dell’infanzia e per l’infanzia e a valorizzare la comunità quale soggetto educante, è suddiviso in due fasi:
– la prima di approccio ad una propedeutica per la sperimentazione delle abilità di lettura ad alta voce, dell’interpretazione e di preparazione del materiale creativo da proporre ai fruitori;
– la seconda, di esercizio delle nuove performance acquisite, attraverso la restituzione ad ascoltatori esterni rappresentati dai bambini frequentanti il III anno della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Teramo 1