“Dove andremo a finire…”. Come spiegare a mia nonna l’utilizzo dei servizi digitali della PA

Il progetto “Dove andremo a finire …” – ideato da Italicum Guardie Ambientali, ADA e Guardie Ambientali di Roseto degli Abruzzi insieme al CSV Abruzzo – mira a promuovere e rafforzare l’integrazione sociale dei soggetti digitalmente esclusi attraverso l’apprendimento di tecnologie divenute ormai indispensabili.

In una società sempre più digitalizzata infatti, in cui servizi e processi della vita civile risultano accessibili sempre più attraverso la rete, ignorare queste tecnologie significa permanere in una forma di analfabetismo funzionale anche nelle attività più comuni.

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, favorendo le opportunità di apprendimento per tutti e riducendo le ineguaglianze dovute alle rapide trasformazioni tecnologiche e sociali, è l’obiettivo del progetto.

Più in particolare i partecipanti agli incontri saranno in grado di

  • Comprendere e Migliorare l’utilizzo di smartphone o di un PC
  • Acquisire un’identità digitale (SPID – CNS – CIE)
  • Conoscere ed utilizzare i servizi on line di pubblica utilità

Il progetto prevede la formazione di un gruppo di giovani studenti dell’Istituto Statale Superiore “Vincenzo Moretti” che dovranno trasferire i concetti di base delle tecnologie digitali a persone anziane, affiancandoli nell’utilizzo pratico degli smartphone e nella gestione dei servizi in rete, favorendo così l’acquisizione di competenze e una migliore dimestichezza nell’uso dei dispositivi.

Gli incontri si terranno presso l’ex Scuola Elementare in Via Manzoni, 245 a Roseto degli Abruzzi a partire da giovedi 23 marzo dalle 15:00 alle 18:00.