“Liquirizia tra presente e passato”: sabato 1 agosto a Cortino

Sabato 1 agosto alle ore 18:30 l’incontro e aperitivo con Adriano De Ascentiis “Liquirizia tra presente e passato”, nel Centro di Educazione Ambientale WWF “Monti della Laga” a Cortino (TE), Bivio per Casagreca.

Adriano De Ascentiis è il Direttore dell’Oasi WWF dei Calanchi di Atri, autore del libro “Storia della liquirizia in Abruzzo” edito da Ricerche&Redazioni.

Evento gratuito organizzato da WWF Teramo.
Prenotazione richiesta a teramo@wwf.it o via WhatsApp al 3392597935

Fin dall’antichità la radice di liquirizia è stata utilizzata dall’uomo come farmaco e solo intorno al ’700 ne vennero scoperti gli utilizzi alimentari e dolciari. De Ascentiis ripercorrerà le vicende che legano questa radice alle genti dell’Abruzzo, in particolare quello costiero. Un viaggio che, attraverso un’approfondita ricerca d’archivio, ha permesso di riscoprire storie di uomini e donne che hanno consentito la nascita di una vera e propria economia, dove opifici, operai e contadini sono stati per un lungo periodo attori di un processo di industrializzazione di territori strettamente legati all’agricoltura di sostentamento e alla pastorizia.

La presentazione del libro consente di seguire il lavoro di ricerca compiuto che ha portato a raccogliere informazioni inedite, racconti di vita, fotografie, cartografie e stampe antiche che aiutano a comprendere il forte legame del nostro territorio con la “radice dolce”.