“Secondo Natura”: la Scuola Verde dell’estate 2025

“Secondo Natura” è il programma estivo della Scuola Verde, il Centro di educazione  ambientale che opera nel Parco Nazionale Gran Sasso Laga, a San Pietro di Isola del Gran Sasso.

Anche quest’anno, la Scuola Verde propone una serie di iniziative culturali, escursionistiche, educative e ludiche per trascorrere in modo diverso esperienze all’aria aperta a cui possono partecipare cittadini di tutte le età: laboratori creativi per ragazzi e ragazze, percorsi esperienziali di letture, yoga e danza in natura, presentazione di libri ed escursioni nell’ambiente del Parco Nazionale Gran Sasso Laga.

Il 22 e il 27 luglio e l’8 e il 9 agosto si svolgeranno momenti di incontro con bambini e adulti per “leggere” il mondo degli elementi intorno a noi: Acqua, Pietra, Terra e Cielo, nell’ambito del progetto N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia, in collaborazione con Teramo Children.

Il 7 agosto è programmata l’escursione, accessibile a tutti, ai ruderi dell’antico castello partendo dal lago di Pagliara con Carlo Artese, naturalista: appuntamento ore 8.30 a Pretara.

A chiusura del programma, il 12 agosto alle ore 17.00, presso la Scuola Verde, ci sarà la presentazione del libro e della mostra per bambini, “Il fantastico mondo dei numeri”, di Leonardo Scatena, nativo di San Pietro, da tempo residente in Germania. Sarà presente l’autore.