Prosegue il ciclo di incontri del “Salotto culturale 2026”, promosso dal Centro Ricerche Personaliste ETS con il sostegno di partner istituzionali e culturali. Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 6 maggio 2026 alle ore 18:15 presso la Sala Annunziata di via Nicola Palma 31 a Teramo.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Provincia e il Comune di Teramo, oltre che con il Ministero della Cultura (MIC) e la Fondazione Tercas, propone un approfondimento su un tema di grande attualità e rilevanza per la difesa dei sistemi democratici: “La democrazia di Atene nel V secolo a.C.”.
A guidare l’incontro sarà la prof.ssa Lalla Furia, già docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico di Teramo e oggi attiva come volontaria culturale all’interno del Centro Ricerche Personaliste ETS.
Nel corso dell’appuntamento verrà analizzato il funzionamento della democrazia ateniese, una delle prime forme di governo diretto della storia. I cittadini maschi liberi partecipavano infatti in prima persona alle decisioni politiche attraverso l’assemblea, l’Ecclesia, che deliberava su leggi, guerra e pace. Accanto ad essa operava la Boulé, organo incaricato di preparare i lavori e gestire l’amministrazione dello Stato.
Sarà inoltre approfondito il ruolo di figure chiave come Pericle, che contribuì a rafforzare e ampliare la partecipazione politica. Non mancherà una riflessione critica sui limiti del sistema ateniese, che escludeva ampie fasce della popolazione, come donne, meteci e schiavi.
Nonostante tali restrizioni, l’esperienza democratica di Atene rappresenta ancora oggi un modello di riferimento per le moderne democrazie.
L’ingresso all’evento è libero e aperto al pubblico. È inoltre prevista la possibilità di partecipare online. Per informazioni e accesso al webinar è possibile scrivere all’indirizzo: segreteriasalottoculturale@gmail.com.



