Animazione digitale: in partenza un nuovo ciclo di appuntamenti per il volontariato

Al via la seconda edizione di Animazione Digitale, il ciclo di eventi promosso dal CSV Abruzzo per favorire l’aggiornamento e il confronto nel mondo del volontariato, iniziativa compresa all’interno del complesso articolato delle attività di supporto alle associazioni per favorire la crescita della comunità regionale.

Nel 2020, la prima edizione ha raggiunto circa 18.000 contatti e 7.000 visualizzazioni, un riscontro molto positivo che ha incoraggiato il CSV Abruzzo a rinnovare il proprio impegno in quella che si è rivelata una modalità formativa e di ascolto particolarmente apprezzata e funzionale.

La persistente situazione sanitaria non consente la piena ripresa di attività in presenza; anche se consapevole del fatto che la formazione a distanza non possa in alcun modo sostituirsi a un’attività realizzata nella condivisione di uno spazio fisico comune e nella costruzione di rapporti e relazioni dirette, il CSV Abruzzo intende proseguire il proprio impegno nell’adozione di questa nuova modalità formativa e comunicativa, provando ad avvicinarsi virtualmente alle associazioni con una proposta di approfondimenti di interesse generale.

L’Animazione Digitale si articolerà in due diverse azioni: Pillole formative e CambiaMenti.

Le Pillole Formative partiranno da un primo ciclo denominato “Nécessaire”, con tre appuntamenti tematici aperti a tutti, dedicati agli strumenti utili e necessari per la gestione di un’associazione, tenuti da esperti di settore e trasmessi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del CSV Abruzzo.

Il programma delle Pillole Formative:

  • “Terzo Settore e rapporti di lavoro” – mercoledì 26 maggio 2021 ore 18:00
  • “Fiscalità degli ETS” – mercoledì 9 giugno 2021 ore 18:00
  • “ETS verso il RUNTS” – mercoledì 23 giugno 2021 ore 18:00

Gli incontri avranno una durata di circa 45 minuti. Per il pubblico sarà possibile interagire in diretta rivolgendo le proprie domande agli esperti attraverso la chat dedicata. Dopo la diretta, i video resteranno disponibili sui canali del CSV Abruzzo.

La seconda azione, denominata CambiaMenti, prevede l’organizzazione di tavoli di lavoro con le associazioni per dialogare e confrontarsi sulle nuove esigenze di cambiamento del volontariato e della comunità. Gli incontri saranno convocati dalle singole delegazioni provinciali del CSV Abruzzo e si svolgeranno nel mese di giugno, di lunedì, su piattaforma Zoom. A breve il CSV Abruzzo comunicherà sul proprio sito la modalità per la manifestazione di interesse e tutti gli ulteriori dettagli dell’iniziativa.

Per informazioni:
email segreteria@csvabruzzo.it;
pagina Facebook CSV Abruzzo;
www.csvabruzzo.it.