Cittadinanza attiva e digitale: entra nel vivo la XXI edizione di “Io, Tu… Volontari!”

Avviata la XXI edizione del percorso formativo della Delegazione Territoriale di Pescara del CSV Abruzzo “Io, Tu… Volontari!”, inserito nell’area “Scuola e Volontariato” del CSV Abruzzo. Ideato per avvicinare le giovani generazioni alle tematiche sociali e all’impegno civile, il progetto si è trasformato per affrontare la nuova realtà disegnata dalla pandemia Covid-19, spostando l’incontro tra gli studenti delle scuole superiori e le Associazioni nel mondo digitale.

Con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo e con il patrocinio del Comune di Pescara e della Provincia di Pescara, l’edizione 2020-2021 ha visto aderire quasi 250 studenti, 28 associazioni e 8 scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Pescara. Un segnale importante in un momento di difficoltà e transizione per il mondo del volontariato, che ha dovuto ridefinire i suoi orizzonti andando oltre il radicamento profondo nel territorio.

Digitale, sì, ma non virtuale. Nelle ultime settimane del 2020 gli studenti hanno scelto tra 4 ambiti d’interesse, individuati dal CSV per spingere i giovani ad avvicinarsi alle loro passioni e alle loro aspettative: sicurezza e ambiente, informazione e sensibilizzazione, relazione d’aiuto e laboratori di socialità, cultura e spettacolo.

Ad arricchire il percorso consueto con le Associazioni anche le ore di formazione offerte dalla LILT Pescara sulla campagna informativa “Sani e sicuri”, dedicata alla tutela della salute e in particolare al tema dei corretti stili di vita sessuali. Questi incontri sono collegati al progetto intitolato “50 sfumature di prevenzione”, che vede la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza capofila, in sinergia con 16 LILT sul territorio italiano, nell’attività di sensibilizzazione dei ragazzi sul tema della sessualità.

“Io, Tu… Volontari!” 2020-2021 sarà un viaggio diverso: competenze digitali, volontà di creare gruppo, socialità, energia, attenzione, empatia e consapevolezza costituiscono il bagaglio per portarlo a termine. La cittadinanza attiva passa anche dalle nuove tecnologie.

Contatti:

segreteriapescara@csvabruzzo.it

Pagina FB CSV Abruzzo – Delegazione Territoriale Pescara