Avviso 2022 – Avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili tramite l’erogazione di ausili

Scadenza: Scadenza aperta

Ente: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport

Descrizione:

L’Avviso ha per oggetto l’erogazione di contributi destinati all’acquisto di ausili da destinare, a titolo gratuito, all’avviamento alla pratica sportiva degli atleti con disabilità tenendo conto anche degli obiettivi di inclusione e di riduzione dei fenomeni di marginalizzazione sociale attraverso la promozione dell’attività sportiva.
Per poter beneficiare del contributo, l’atleta con disabilità deve essere tesserato presso una ASD/SSD affiliata a una Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica, Federazione Sportiva Paralimpica, Disciplina Sportiva Paralimpica, Disciplina Sportiva Associata Paralimpica, e non deve avere mai partecipato al Campionato Nazionale Assoluto della disciplina per la quale è richiesto l’ausilio.
Il Dipartimento per lo Sport provvederà a erogare le somme richieste alle ASD/SSD, che pagheranno il costo dell’ausilio al fornitore entro 30 giorni. A quel punto l’ausilio viene dato in comodato d’uso gratuito al soggetto beneficiario. La proprietà degli ausili sportivi ausili resta al Dipartimento per lo sport che ne trasferisce l’usufrutto trentennale alle ASD richiedenti.

Beneficiari: 

La domanda di accesso al Fondo per ricevere il contributo può essere presentata solo da una ASD/SSD (soggetto richiedente) presso la quale il soggetto beneficiario sia tesserato, che deve essere a sua volta affiliata a una Federazione Sportiva riconosciuta, ai fini sportivi, dal Comitato Italiano Paralimpico, e iscritta alla Sezione CIP del Registro CONI delle Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche, consultabile sul sito internet http://www.comitatoparalimpico.it/registro-cip.html.

Sito web