Bando PartecipAzione 2023 – Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

Scadenza: 17 marzo 2023

Ente: Intersos e UNHCR

Descrizione:

PartecipAzione è un programma di rete, rafforzamento delle capacità e di empowerment rivolto a tutte le associazioni di rifugiati e le organizzazioni locali che favoriscono la partecipazione delle persone rifugiate alla vita del Paese.

Il Programma, realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR, mira a rafforzare le competenze di associazioni di rifugiati e organizzazioni radicate sul territorio che promuovono la partecipazione dei rifugiati, e a sostenere quelle organizzazioni che favoriscono la coesione sociale, l’integrazione, la protezione e l’empowerment di rifugiati e richiedenti asilo a livello locale.

Le organizzazioni che si candidano devono realizzare attività che rispondano ad almeno uno dei seguenti obiettivi:

  1. Proteggere i diritti di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle persone portatrici di esigenze specifiche (ad es. erogazione di servizi, inclusi consulenza e supporto legale; servizi di help desk e informativi; laboratori di riabilitazione psicosociale; sostegno a vittime di tratta, violenza etc).
  2. Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale (es formazione; promozione di iniziative di volontariato; educazione non formale; ricerca occupazionale in particolare per i soggetti colpiti dalla crisi lavorativa dovuta alla pandemia; empowermet rivolto ei giovani, etc).
  3. Promuovere la coesione sociale con le comunità di accoglienza attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà e alla promozione di misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia (es. campagne di comunicazione; sensibilizzazione nelle scuole e università; eventi culturali e sportivi; recupero di spazi pubblici, etc).

Particolare attenzione sarà data a progetti proposti da associazioni gestite o co-gestite da donne rifugiate, progetti che promuovono l’empowerment femminile, e progetti che promuovono misure di contrasto a razzismo, discriminazione e xenofobia.

Particolare rilevanza sarà data in fase di selezione a proposte progettuali che includano attività di comunicazione e incremento della visibilità delle attività di progetto, quali, ad esempio, la gestione dei social media, lo sviluppo di materiale di comunicazione (foto, video, altri materiali) e altre.

Beneficiari: 

Possono partecipare al bando organizzazioni che lavorano per favorire la partecipazione di persone rifugiate con sede legale e operativa in Italia.

Per essere considerata idonea, l’organizzazione dovrà disporre di un bilancio annuale che, per l’ultimo esercizio approvato, non superi i 200.000 euro.

Sito web