Internet Freedom Fund

Scadenza: Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno.

Ente: Open Technology Fund

Descrizione:

L’Open Technology Fund (OTF) è un’organizzazione non profit fondata nel 2012 a Washington che mira a promuovere la libertà di espressione e i diritti umani attraverso le tecnologie e a combattere la censura.

I progetti che vengono sostenuti e finanziati devono promuovere gli obiettivi dell’Open Technology Fund collocandosi in uno o più dei seguenti ambiti:

  • Sviluppo di tecnologie: sviluppo di prototipi innovativi, accessibili e aperti, nonché implementazione e sviluppo di strumenti e infrastrutture per la libertà in Internet e a supporto delle comunità per i diritti umani.
  • Ricerca applicata: azioni che possano tenere traccia di come, perché o dove si verifica la censura, comprendere quali contenuti vengono censurati, valutare le minacce alla libertà in Internet in uno specifico contesto geografico.
  • Supporto alla sicurezza digitale: azioni che forniscano informazioni più aggiornate e complete sulle sfide delle comunità in prima linea o migliorino la resilienza delle comunità contro gli attacchi digitali attraverso la formazione sulla sicurezza digitale e iniziative di capacity building.
  • Partecipazione comunitaria: incontri mirati sulla ricerca e sviluppo o eventi organizzati dalla “community” per identificare i bisogni, condividere le risorse e definire soluzioni strategiche ai problemi di censura, sorveglianza e sicurezza digitale.

Beneficiari: 

Possono richiedere un contributo organizzazioni – non profit o for profit – e individui da tutto il mondo che:

  • lavorano su progetti che andranno direttamente a beneficio di coloro che vivono negli ambienti di censura e sorveglianza più oppressivi del mondo;
  • si trovano o hanno esperienza diretta con le comunità del Sud del mondo;
  • provengono o hanno esperienza diretta con ambienti di censura e sorveglianza repressiva;
  • provengono da o hanno esperienza diretta con gruppi di minoranza sottorappresentati e/o discriminati.

Sito web