
Is this love è la campagna di sensibilizzazione sui temi dell’educazione affettiva e sessuale e sul contrasto alla violenza di genere promossa dal Csv Abruzzo nell’ambito delle attività di Scuola e Volontariato in collaborazione con enti del Terzo settore e pubblici (istituti scolastici, Asl, consultori familiari) e Polizia di Stato.
Fulcro della campagna sono gli spot realizzati nel laboratorio audiovisivo condotto dalla regista Roberta Palmieri con gli studenti di quattro classi delle scuole superiori di Chieti, Giulianova, L’Aquila e Pescara a conclusione del progetto Long Live Love!
Gli spot affrontano, con delicatezza, i temi centrali dell’educazione affettiva: distinguere tra relazioni sane e tossiche, riconoscere i segnali di controllo e abuso, promuovere il rispetto reciproco.
Gli studenti sono stati coinvolti in tutte le fasi della produzione: dalla scrittura della sceneggiatura alla realizzazione degli spot sperimentando ruoli tecnici o creativi.
Una tela bianca
Realizzato dagli studenti dell’Istituto Tito Acerbo, in collaborazione con Istituto industriale Volta di Pescara, Polizia di Stato, Centro antiviolenza Ananke, Mazì Arcigay e associazione Cesare Di Carlo. Il video (che non si basa su una storia reale) racconta emozioni, scelte e relazioni, trasformando la narrazione dei giovani in un messaggio potente sull’educazione affettiva e il rispetto reciproco.
Non è solo un disegno
Lo spot sociale (che non si basa su una storia reale) racconta il mondo visto dagli occhi dei più giovani di fronte a esperienze difficili. A realizzarlo la scuola media Ortiz di Chieti, in collaborazione con associazione I luoghi del buon incontro, consultorio familiare di Chieti e Chieti Solidale.
L’amore fiorisce dove non ci sono catene
Un messaggio chiaro e potente: l’amore vero cresce solo dove c’è libertà, rispetto e fiducia. Lo spot sociale (che non si basa su una storia reale) è realizzato dal Liceo Marie Curie di Giulianova in collaborazione con associazione Thana Onlus, Commissione pari opportunità della Provincia di Teramo e Asl di Teramo.
Ascoltami
Un racconto potente (che non si basa su una storia reale) che unisce le voci dei giovani e di chi ha vissuto la violenza: storie che parlano di coraggio, resistenza e della forza di farsi ascoltare. I Licei annessi al Convitto nazionale Cotugno dell’Aquila, in collaborazione con Polizia di Stato, Centro antiviolenza per le donne Donatella Tellini, Arcigay Ulrichs e consultorio familiare dell’Aquila, portano sullo schermo un messaggio chiaro: ogni voce conta e ogni storia merita di essere ascoltata.
