Grande partecipazione di esponenti delle associazioni, di amministratori e tecnici, al convegno tenuto venerdì 9 giugno al museo Michetti di Francavilla. L’incontro, dal titolo “L’amministrazione condivisa: una nuova frontiera”, è stato organizzato dal Csv Abruzzo Ets e dal Forum del terzo settore Abruzzo.
Un momento di incontro e riflessione, in Abruzzo, per l’amministrazione condivisa. La riforma del Terzo settore, infatti, ha avviato una nuova stagione nei rapporti tra gli enti del terzo settore (Ets) e gli enti pubblici e trova il suo fulcro nell’applicazione dell’articolo 55 del Codice del Terzo settore, che apre una nuova via nella co-programmazione e nella co-progettazione.
Dopo i saluti del sindaco di Francavilla, Luisa Russo, hanno introdotto i lavori il presidente del Csv Abruzzo Ets, Casto Di Bonaventura, e il portavoce del Forum Terzo settore Abruzzo, Gabriele Perfetti.
A seguire sono intervenuti gli assessori alle Politiche sociali dei Comuni di Francavilla al mare, Amelia Di Giulio, e Pescara, Adelchi Sulpizio; il segretario generale della Croce rossa regionale, Giovanni Ceccaroni; gli assessori regionali alla Sanità, Nicoletta Verì, e alla Cultura, Daniele D’Amario; i dirigenti regionali Raimondo Pascale e Germano De Sanctis; i dirigenti dei settori Politiche sociali dei Comuni di Pescara, Roberta Pellegrino, e Francavilla, Miranda De Ritis.
Folta la partecipazione delle associazioni abruzzesi che hanno espresso, tramite numerosi rappresentanti, i dubbi, le difficoltà e le necessità degli enti del Terzo settore.
Sia gli amministratori che i dirigenti degli enti pubblici hanno esortato le associazioni a strutturarsi perché c’è una gran disponibilità di fondi ma, per ottenerli, è necessario attrezzarsi in modo da aiutare meglio e più concretamente i propri assistiti.
In collegamento esterno hanno inviato i propri saluti l’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, e il presidente regionale dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) Gianguido D’Alberto.
La conclusione, insieme a Di Bonaventura e Perfetti, è stata affidata alla portavoce nazionale del Forum del Terzo settore, Vanessa Pallucchi e alla presidente nazionale di Csvnet, Chiara Tommasini.