Partiti i progetti delle Reti di Associazioni promosse dal CSV Abruzzo

Sono partiti i 5 progetti ideati da reti di 3 o più associazioni con capofila il CSV Abruzzo, sviluppati grazie alla Manifestazione di Interesse 2020, che animeranno Pescara e provincia nei prossimi mesi.

Fare rete è difficile, come ammettono gli stessi operatori delle associazioni di volontariato, ma sempre più necessario, come invece richiede il contesto generale, si pensi ad esempio all’accesso ai fondi per il quale le partnership sono ormai indispensabili.

L’Area della Sostenibilità 2020 del CSV Abruzzo è stata mossa dall’idea di dare nuova prospettiva all’attività delle Associazioni anche durante un periodo che ha messo e sta mettendo a dura prova l’intera comunità compreso il terzo settore. In quest’ottica, ma anche con l’obiettivo di sviluppare competenze per immaginare, insieme agli attori del territorio, una crescita e un cambiamento, l’intera area si è rinnovata, trasformando le esperienze della Scuola di Progettazione e della Manifestazione di Interesse in un percorso integrato di co-progettazione che, attraverso lo strumento della rete, ha puntato verso ripartenza e innovazione.

La Manifestazione di Interesse ha mosso i primi passi seguendo il motto ReAgire: agire in rete per contrastare le difficoltà legate alla pandemia Covid-19. Il CSV Abruzzo, attraverso il ruolo cardine dello Sportello della Sostenibilità, ha accompagnato le Associazioni nell’intenso percorso di definizione dei progetti, che ora sono pronti per partire e lasciare il segno nelle comunità.

Qui le idee emerse e le associazioni di volontariato coinvolte.

F.I.R.E. – Favorire Idee Relazioni Empatiche, di Spazi di prossimità, Willclown e Novissi, ragiona sugli effetti della pandemia sul volontariato e sulla necessità di ripensare modalità e servizi offerti. Il numero delle persone coinvolte si è drasticamente ridotto sia in termini di volontari, essendo questi spesso soprattutto di età adulta, che in termini di possibili fruitori. Il progetto F.I.R.E vuole quindi coinvolgere nuove energie e professionalità nei servizi delle Associazioni proponenti per rafforzarne le capacità di intervento sul territorio.

VOI CON NOI.PER CRESCERE INSIEME, di Protezione Civile Cepagatti, Modavi Pianella e Modavi Spoltore si propone di sensibilizzare la popolazione verso le buone pratiche di protezione civile contribuendo a promuovere una nuova leva di volontari.

VOLONTARIAMENTE, di Vittoria la città dei ragazzi, Alda e Sergio per i bambini, Misericordia di Alanno vuole promuovere l’autoconsapevolezza e il benessere psicologico per diffondere la cultura della solidarietà e creare una nuova leva di volontari. Il progetto è prossimo a partire, il 26 giugno e le iscrizioni sono aperte fino al 3 luglio.

COLMA IL GAP CON UN CLICK, di Ags Associazione Gianni Silvidii, Aido Pescara, Percorsi, Aido San Valentino prende in considerazione l’improvvisa digitalizzazione generale, dall’accesso ai servizi al tenersi in contatto con i propri cari. Il progetto tenta di superare il problema dell’accesso agli strumenti informatici mettendoli a disposizione di chi non ne possiede e di potenziare le competenze informatiche degli anziani, al fine di promuoverne una maggiore autonomia nell’utilizzo dello smartphone o del pc, andando a colmare il gap generazionale rispetto ai giovani, per garantire così un reale accesso a questi nuovi strumenti da parte di tutti.

DIGITAL POINT di Associazione Parkinson Abruzzo, Isav Io sono ancora vivo e Aism Pescara mette al lavoro insieme le associazioni impegnate nell’ambito delle patologie neurologiche con l’obiettivo di garantire un’informazione e un orientamento di qualità alle persone coinvolte e di promuovere la conoscenza delle opportunità della realtà territoriale rispetto ai principali bisogni espressi dalle persone con diversità fisica. L’idea è quella di creare un contenitore digitale, un punto unico informativo sulle normative in materia di disabilità, sulle politiche di salute pubblica, sui servizi pubblici e privati di assistenza medica e riabilitativa, psicologica e sociale, i luoghi, gli orari, le procedure di accesso amministrative, le risorse, i professionisti e le opportunità esistenti nel territorio di Pescara e della Provincia.

Sul sito e sui canali social del CSV Abruzzo si possono seguire gli sviluppi dei progetti e i loro effetti sul territorio.