
Vdossier è il webmagazine del volontariato italiano.
Uno spazio collettivo di narrazione, riflessione e approfondimento dedicato a chi fa, vive e osserva il volontariato come forza capace di cambiare e far evolvere le comunità in cui opera.
Nato come rivista cartacea, Vdossier si è trasformato in una piattaforma digitale dinamica e multicanale, capace di raccontare in modo nuovo e accessibile i mutamenti, le sfide e le potenzialità di tutto il volontariato che opera nel terzo settore. Oggi è promosso da CSVnet – l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato – con il supporto dei 49 Csv italiani che ne alimentano i contenuti, lo sguardo e la visione. In particolare lo sviluppo editoriale del progetto è sostenuto dai seguenti Csv: Abruzzo, Lazio, Marche, Messina, Milano, Padova Rovigo, Palermo, Romagna, Toscana e la confederazione dei Csv della Lombardia.
Vdossier è un progetto editoriale partecipato, un laboratorio collettivo dove comunicatrici e comunicatori, giornalisti, esperti, volontari e operatori sociali collaborano per dare voce a storie, dati, idee e proposte che raramente trovano spazio nel mainstream. Le esperienze raccontate sono radicate nei territori ma con uno sguardo aperto – anche all’Europa – per intercettare connessioni e traiettorie comuni.
A chi ci rivolgiamo?
Ai protagonisti e protagoniste del volontariato e della cittadinanza attiva, ma anche a chi, da cittadino cittadina o professionista, si interessa ai temi della giustizia sociale, della partecipazione, della salute, dei beni comuni, della sostenibilità e dei diritti. A chi cerca strumenti per capire e per agire. A chi vuole leggere la società dalle sue esperienze e pratiche migliori.
Cosa raccontiamo?
Storie di cambiamento, numeri e tendenze, analisi e visioni. Diamo spazio al protagonismo del volontariato nelle politiche pubbliche, alle sfide del ricambio generazionale, alle innovazioni sociali, alla cura dei territori marginali, al ruolo delle donne, ai nuovi linguaggi e alla cultura del dono.
Come lavoriamo?
Con una redazione stabile e diffusa in ogni regione e un aggiornamento continuo del sito e dei canali social. Ogni settimana nuovi articoli, newsletter, podcast e video collegano le voci del volontariato a una community informata, attiva e sempre più ampia.
Vdossier è il racconto del volontariato che cambia se stesso e il mondo che lo circonda. E di un mondo che ha bisogno di cambiare, anche grazie al volontariato.
Il nuovo racconto del valore del volontariato
“Aiutateci a far crescere questo spazio editoriale libero e indipendente”. L’editoriale di Chiara Tommasini.
Vdossier è stata per diversi anni una rivista cartacea dedicata agli approfondimenti e ai dibattiti sul volontariato.
Tutto il sistema dei Csv italiani ha deciso di rinnovarlo con una nuova veste: quello che state leggendo è un nuovo web magazine che si occupa di volontariato e di tutti i temi connessi alla pratica volontaria. È uno spazio collettivo di narrazione, riflessione e approfondimento dedicato a chi fa, vive e osserva il volontariato come forza capace di cambiare e far evolvere le comunità in cui opera.
Come CSVnet abbiamo deciso di realizzare questo nuovo web magazine che può contare sul supporto dei 49 Csv italiani e il sostegno, nel suo sviluppo editoriale, dei Csv di Abruzzo, Lazio, Marche, Messina, Milano, Padova/Rovigo, Palermo, Romagna, Toscana e la confederazione dei Csv della Lombardia.
Un progetto editoriale che si nutre, e si nutrirà, dell’apporto e dello sguardo dei comunicatori dei Csv che hanno partecipato anche al progetto di rilancio e rinnovamento sviluppato in questi mesi. L’osservazione e la progettualità dei Csv dona una visione costante e innovativa sul volontariato, permette di focalizzare con la giusta attenzione l’energia vitale del volontariato e le trasformazioni sociali in atto.
Ma ci sarà spazio anche per dare voce ai temi espressi nella nuova vision dei Csv e per riportare e diffondere, anche attraverso i social targati Vdossier, notizie sul volontariato di valenza nazionale provenienti dal terzo settore e non solo. È un cantiere aperto, pronto ad accogliere, e valorizzare, tutto quello di cui voi lettori siete protagonisti.
A voi lettori di Vdossier rivolgo un invito e un appello: aiutateci a far crescere questo spazio editoriale libero e indipendente e a fare in modo che si diffonda anche fra chi non ha possibilità di essere informato su queste notizie. Che non sono solo “belle notizie”, ma rappresentano anche una speranza per una società più equa e giusta. Quel tipo di società che ci impegniamo, con passione e costanza, a costruire giorno dopo giorno.