SENTI CHI PARLA

“ANG inRadio – Abruzzo Senti Chi Parla”, è un progetto realizzato grazie ai fondi dell’Agenzia Nazionale per i Giovani per la realizzazione del network ANG inRadio. La digital Radio di Ang, “Ang inRadio”, (dove IN rappresenta una molteplicità di significati: il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione), intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi in tutte le tematiche che ad essi si rivolgono; la radio sarà infatti il megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani, spesso protagonisti delle trasmissioni radiofoniche insieme ad esperti del mondo della politica, della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società. Sarà uno spazio per promuovere i progetti nell’ambito di Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà partendo proprio dalla voce dei protagonisti; uno spazio fatto con e per i giovani.
La web radio è promossa dal Csv Abruzzo ed è nata all’interno del network Ang inRadio, dell’Agenzia Nazionale Giovani. Il progetto darà voce alle esperienze di solidarietà, inclusione sociale e legalità delle quattro province abruzzesi.


Clicca sul titolo per mostrare e ascoltare la puntata

SENTI CHI PARLA - prima puntata

Primo podcast di presentazione del progetto "AngInRadio #piùdiprima". I giovani speaker presentano la radio, gli obiettivi, il palinsesto, le aspettative


DALLA PARTE DEI POVERI - seconda puntata

Oggi vogliamo immergerci nell'associazionismo e, in particolare, raccontarvi di una realtà pronta in prima linea nel sostegno ai bisognosi. Stiamo parlando del Banco di Solidarietà di Teramo Onlus e vi mostreremo - attraverso il punto di vista di chi cerca da anni di affrontare il fenomeno della povertà - cosa si nasconde dietro la realizzazione dei famosi pacchi e di come tutti possano offrire un piccolo contributo per il prossimo.

Speaker: Alexa Ioannone e Christian Ridolfi
Ospiti: Nino De Sanctis e Lucia Ulisse


I WILL TAKE WITH ME - terza puntata

Noi esordiamo così, dicendo di " Non andare dove il sentiero ti può portare, vai invece dove il sentiero non c'è ancora e lascia dietro di te una traccia".( Ralph Waldo Emerson). È proprio così che vi introdurremo all' esperienza di volontariato europeo di Tamar, una ragazza della Georgia che ha scelto di vivere quest' avventura presso il CSV Abruzzo - delegazione Chieti


LIBERI DI SCEGLIERE - quarta puntata

“LA GIOVENTÙ È SPRECATA PER I GIOVANI”
Così, con tagliente ironia, il grande scrittore irlandese George Bernard Shaw si esprimeva sulla gioventù del suo tempo.
Prendendo spunto da questa battuta e accompagnato dal prezioso contributo dei nostri due ospiti, Manuel e Giammarco, effettueremo una rapida incursione nel variegato universo dell'impegno giovanile.
Prestando particolare attenzione al mondo delle consulte e dell’associazionismo, tenteremo di smentire quello che il buon vecchio George scriveva.

Buon viaggio… vi porterà il nostro speaker Antonello, dal CSV Abruzzo - delegazione L'Aquila


NOI CI SIAMO - quinta puntata

Questa puntata sarà un viaggio alla scoperta di una bellissima realtà della provincia teramana: la rete territoriale STAR Bene.
Conosceremo a 360 gradi tutti gli aspetti, a partire da come è nata a come hanno affrontato le difficoltà dovute dal Covid19, grazie all’organizzazione di eventi online che si sono svolti sulla pagina Facebook STAR Beneche hanno raggiunto migliaia di visualizzazioni!
Speaker: Alexa Ioannone e Christian Ridolfi.

Ospite: Dott.ssa Gloria Di Rocco


PERCHÉ NESSUNO PIÙ DEVE ESSERE LASCIATO SOLO - sesta puntata

Con questo slogan l'associazione Libera Chieti,attraverso il servizio telefonico, gratuito e riservato, permette a tutti di avere la possibilità di segnalare condotte corruttive e avere la possibilità di essere accompagnato alla denuncia di reati di stampo mafioso.
L’associazione ha dunque l’obiettivo di tendere la mano anche a chi vive, nella propria vita, gli effetti di comportamenti illegali in cui la persona non riesce a trovare da solo una via d’uscita: estorsione e usura, clientelismo, cattiva amministrazione, situazioni di conflitto di interesse sul luogo di lavoro, tangenti e infiltrazioni criminali.

Ne parleremo nel podcast di oggi con Gilda Pescara, referente del presidio di Libera Chieti, e con la nostra speaker Arianna dal CSV Abruzzo - delegazione Chieti.


QUELLO CHE NOI FACCIAMO È SOLO UNA GOCCIA NELL’OCEANO, MA SE NON LO FACESSIMO L’OCEANO AVREBBE UNA GOCCIA IN MENO - settima puntata

Con questo aforisma di Madre Teresa di Calcutta introduciamo il settimo podcast che vi permetterà di fare un viaggio tra le esperienze di otto volontari di Servizio Civile. Paure, incontri, voglia di fare e di imparare che hanno permesso anche alla comunità di arricchirsi. Il tutto raccontato in quattro storie dalla volontaria Valentina Riccio del CSV Abruzzo - delegazione L'Aquila


LA SCUOLA AI TEMPI DEL COVID - ottava puntata

“Perché cultura è essere liberi”
Proprio perché avere cultura significa essere liberi, è importante permettere l’istruzione, anche se nel periodo particolare che stiamo vivendo siamo chiamati a farlo in modo diverso e ad adattarci a nuovi mezzi. Non sarà però ciò ad allontanarci dal Sapere!!
Attraverso due punti di vista complementari parleremo delle problematiche che la scuola, i suoi studenti e tutto il personale scolastico stanno affrontando mesi e le speranze che ripongono nel futuro.
Con il contributo della Prof.ssa Barbara Masciantonio e della studentessa Sara Lo Vetro vi mostreremo la realtà della scuola ai tempi del Covid.
Speaker: Elena De Sanctis e Perla Profeta


PERIFERIE - INSEGNALIBRO - CASA DI QUARTIERE - nona puntata

"La lettura è quell'isola dove approdano tutti i sognatori" dice Angela Randisi.
Molto spesso si trascurano le difficoltà dei quartieri periferici, ma la Biblioteca regionale "F. Di Giampaolo", presso Villa del Fuoco, è diventata il simbolo dell'inclusione culturale e della rinascita del territorio.
Andremo, quindi, a parlare del progetto "INSegnalibro", a cui hanno contribuito tanti partner.
Ne parleranno i nostri ospiti Nadia, Maria Grazia e Francesco.
Buon ascolto!

Un saluto dalle nostre speaker @Jasmine Giampietro e Humaira Hanifdal dal CSV Abruzzo - delegazione Pescara


IL DIVERTIMENTO AI TEMPI DEL COVID - decima puntata

In un periodo particolare come questo, parlare di #Divertimento è quasi paradossale... lo potremmo definire addirittura un ossimoro!
Ma non bisogna dimenticare che la parola divertimento viene dal latino “divèrtere” il che significa volgere altrove, deviare, andare in direzione opposta.
Il divertimento è una “deviazione” dagli schemi comuni della vita quotidiana, e chi può negare che in questo momento non ne abbiamo veramente bisogno?!
Ovviamente, come tutte le cose della nostra vita, anche le relazioni con gli amici, le serate, le abitudini hanno dovuto modificarsi e adattarsi...
a volte con semplici e a dir poco geniali escamotage!!!
Questo è il tema del nostro podcast di oggi e ne parleremo e proveremo sopratutto a capire, cosa ne pensano i nostri ospiti odierni:
Samuele Ciuffini, Cristiano Recchiuti e Daniele Ghizzoni, ragazzi che si sono reinventati e adattati per non far sfuggire via l'amicizia e le relazioni in un periodo come questo!

Un buon ascolto e un saluto dal vostro speaker di quest'oggi Mattia Pelliccioni dal CSV Abruzzo - delegazione L'Aquila


LE COSE CHE PORTERÒ CON ME - undicesima puntata

Un’educazione alla solidarietà sociale, alla cittadinanza attiva, all’accoglienza e all’uguaglianza è alla base del Servizio Civile, il quale ogni anno vede coinvolti migliaia di giovani in progetti volti allo sviluppo del nostro Paese. Proprio della loro esperienza come volontari del Servizio Civile di quest’anno – un 2020 che ha visto notevoli cambiamenti per la società intera – due giovani ragazzi,

Alexa Ioannone e Christian Ridolfi del CSV Abruzzo - delegazione Teramo parleranno della loro esperienza come volontari, le loro aspettative e di come la pandemia Covid-19 ha dato un significato nuovo e diverso al loro anno.
Speaker della puntata: Elena De Sanctis e Perla Profeta


"RINASCERE, RIMANERE, RESTARE, RICHREARE A THEARTE" - dodicesima puntata

"RINASCERE, RIMANERE, RESTARE, RICHREARE A THEARTE".
Attraverso questo slogan TheaRtesi impegna sul territorio mettendoci tutta la passione e la libertà artistica di cui dispongono.
Vorrei proporvi queste frasi di Henry Ward Beecher:" L'arte come espressione subliminare del nostro Io riesce a varcare le barriere della sofferenza" ed ancora "Ogni artista intinge il pennello della sua anima, e dipinge la sua stessa natura nelle sue immagini.

Parleremo del lavoro svolto da TheaRtecon il presidente Mauro Cerritelli e con una delle socie Ortensia Posa. A raccontarvi il tutto sarà la nostra Carmen dal CSV Abruzzo - delegazione Chieti


IN MARCIA - tredicesima puntata

Se c'è qualcosa che unisce il mondo, ti fa sentire umano e uguale a tutti è la Pace.
LA PACE: una parola, 100 significati, 100 modi di vederla e altrettanti modi di praticarla.

Proverà a raccontarvene qualcuno il nostro speaker Amedeo DeDo Acciarino dal CSV Abruzzo - delegazione L'Aquila, con l'aiuto degli amici Giuliana, Serena e il diplomatico, originario del Chad, Kapine.
Un podcast... Peace and Love

Buon ascolto!


CRESCERE IN DIGITALE - quattordicesima puntata

#dialogo #riservatezza #gentilezza sono stati gli hashtag lanciati dal Dott. Giammaria de Paulis nel corso della nostra lunga e intensa chiacchierata, tre elementi cardine sui quali costruire un confronto diretto con i giovani e da cui iniziare per impartire una Educazione Civica Digitale basilare.
In sua compagnia abbiamo parlato di Cyberbullismo, Fake News, condivisione di dati personali e uso dei social media ai tempi del Covid-19: cosa si nasconde dietro la pubblicazione di una foto apparentemente innocua? Come può sfuggire di mano uno scherzo online? Come evitare di imbattersi nelle Fake News? Sono solo alcune delle domande alle quali il Dott. De Paulis ha dato delle risposte chiare ed esaurienti.

Crescere in digitale, per i giovani, si prospetta sempre di più una sfida irrinunciabile che deve essere vinta a tutti i costi.
Speaker: Alexa Ioannone
Ospite: Giammaria de Paulis


#IO, TU... VOLONTARI! - quindicesima puntata

La solidarietà si mette nello zaino!
In questo podcast parleremo del progetto “Io, tu... volontari!”, promosso dal CSV Abruzzo.
Ne sono testimoni proprio le nostre speaker Humaira, Jasmine e Lucrezia, dal CSV Abruzzo - delegazione Pescara, che raccontano la loro personale esperienza e cosa ha significato intraprendere questo percorso.
Speaker: Humaira Hanif, Jasmine Giampietro e Lucrezia D'Incecco.


NESSUNA PACE PER IL POPOLO ARMENO NEL SILENZIO DEL MONDO - sedicesima puntata

Lo scoppio della guerra nel Caucaso tra Armenia e Azeri ha scosso per poche ore l'informazione globale prima che la notizia passasse in secondo o terzo piano rispetto ad altre. Questo uno dei temi che tratteremo grazie al contributo di Max Floriani  ed alle testimonianze forniteci da Sona Martikyan e Marine Hovhannisyan, due ragazze che negli ultimi anni sono state ospiti nella nostra struttura, con progetti di Corpo Europeo di Solidarietà, che hanno vissuto ed ancora tutt'ora stanno vivendo questo momento di paura e tensioni, contraddistinto da uno scenario che nessuno vorrebbe vivere nella propria vita. A raccontarci queste storie sarà la nostra speaker Carmen del CSV Abruzzo - delegazione Chieti


GIOVANI ADULTI parte 1 - diciassettesima puntata

Iniziamo questo podcast dando voce a quella generazione nata nel pieno di eventi di profonda trasformazione della società come le contestazioni giovanili o il boom economico e demografico che ha investito il nostro Paese nel secondo dopoguerra... Antonello e

Valentina del CSV Abruzzo - delegazione L'Aquila hanno intervistato per voi uno dei protagonisti aquilani di questa generazione,
Gianvito Pappalepore noto come Gianni, che con la sua decennale esperienza fornirà la sua interessante prospettiva...
Speakers: Valentina Riccio e Antonello Pezzetta
Buon ascolto e ......

......to be continued....


GIOVANI ADULTI parte2 - diciassettesima puntata
Padri e Figli: due generazioni, due modi di vivere e di vedere il mondo...
Li hanno definiti "esseri sdraiati", sono stati accusati di non cogliere le tante possibilità di lavoro che ci sono o perché stanno bene a casa o perché non hanno ambizioni, ma sono davvero solo questo i nostri giovani??
Antonello e Valentina, del CSV Abruzzo - delegazione L'Aquila, continuano il confronto tra generazioni donandovi due delle tante sfaccettature dell'impegno giovanile attuale: l'evidente dedizione dei ragazzi di "Noi al Centro" nella costruzione di una rete locale per rispondere ai bisogni della città dell'Aquila e la brillante e sottile riflessione di Lorenzo Tursini.
Speakers: Valentina Riccio e Antonello Pezzetta

Ospiti:

Letizia Verzulli, Lorenzo Rotellini e Lorenzo Tursini

Grazie per l'ascolto...


INCLUSIONE SOCIALE - LAVORO MIGRANTE - diciottesima puntata

Tutti hanno il diritto al lavoro ed è dovere di ogni cittadino aiutare il prossimo ad inserirsi nella società. Il progetto "REILAB" mira all'inserimento lavorativo dei migranti, tramite l'innovazione e il consolidamento del sistema dei servizi regionali, andando incontro alle esigenze e agli obiettivi dei diretti interessati. Ce lo spiegheranno meglio le operatrici di "On The Road", Iolanda e Roberta, in compagnia delle speakers Lucrezia e Humaira, dal CSV Abruzzo - delegazione Pescara.
Speakers: Humaira Hanife Lucrezia D'Incecco

Ospiti: Roberta Spallone e Iolanda Monaco


FUORI DAL GUSCIO - diciannovesima puntata

Fuori dal Guscio - Percorsi di cittadinanza attiva e rigenerazione urbana per il contrasto alle solitudini involontarie è un progetto nato a Chieti e promosso da Centro Solidarietà Incontro Ascolto e Prima Accoglienza.
Nella puntata oltre a scoprire il progetto scopriremo anche una delle attività svolte in esso che ha portato alla realizzazione dello spettacolo teatrale "Storie Fuori dal Guscio".

Con noi saranno ospiti Sara Di Bonaventura e Andrea La Roverecolontari che hanno contribuito alla realizzazione delle attività. Speaker della puntata @ Arianna Anzellotti del CSV Abruzzo - delegazione Chieti.


ERASMUS GENERATION - DIRETTA FACEBOOK del 14-01-2021 - ventesima puntata

Una chiacchierata informale sulle opportunità di mobilità per i giovani. Partecipa Giovanni Telesca, presidente di Erasmus Student Network Italy - ESN Italia


 

POVERTÀ EDUCATIVA / EDUCAZIONE DEGLI ADULTI - ventunesima puntata

La povertà educativa riguarda diverse dimensioni: opportunità culturali, relazioni sociali, attività formative e, soprattutto, scolastiche. In questo podcast, le nostre speakers Lucrezia e Jasmine, ci parleranno proprio di come le reti scolastiche possano rappresentare un’opzione nuova, che consente di aprire le scuole ai bisogni della popolazione di un territorio.
Speakers: Jasmine Giampietro e Lucrezia D'Incecco
Ospiti: Annarita Bini e Mariadaniela Sfarra


IL GIARDINO DEGLI ABBRACCI - ventiduesima puntata

Oggi vi parleremo de "Il Giardino degli Abbracci", una delle attività più importanti del progetto "Fuori dal Guscio", già accennata nel corso del dicianovesimo podcast.
Vi parleremo di tutto il percorso di progettazione e realizzazione di questo healing garden in uno dei quarteiri periferici della città di Chieti, il Tricalle.
In più vi racconteremo di un progetto, La Città in un Giardino, ad esso legato, che ha l'ambizione di restituire attraverso una serie di iniziative lo spazio de "Il Giardino degli Abbracci" agli abitanti e agli allunni delle scuole presenti nel quartiere.
Ospiti: Alessia Brignardello
Speaker: Andrea La Rovere


ANIMALI-AMO - ventitreesima puntata

Oggi vi porteremo a conoscere una bellissima realtà presente nel comune di Chieti il Canile Rifugio Chieti
"Achille Bonincontro". Vi faremo scoprire le attività che fanno quotidianamente i volontari e come stanno gestendo questa situazione di emergenza Covid.
Insieme a noi ci sarà Margara Romano che ci aiuterà a scoprire tutto questo.
Speaker della puntata Arianna Anzellotti
del CSV Abruzzo - delegazione Chieti


PIAZZA DEL BENE COMUNE - ventiquattresima puntata

“La Piazza del Bene Comune” è un momento di incontro e confronto sui temi della comunità solidale, sulla creazione di reti e sul lavoro necessario per portare valore alla collettività. Lo sviluppo di una comunità solidale è un lavoro di squadra è il risultato dell’impegno sinergico di tutte le componenti fondamentali della comunità.
Le nostre speakers Humaira, Jasmine e Lucrezia, dal CSV Abruzzo - delegazione Pescara, ci portano a conoscere questa splendida realtà.
Speakers: Lucrezia D'Incecco, Jasmine Giampietro e Humaira Hanif.


JUDO ALL'ORIZZONTE - venticinquesima puntata

Chiara Meucci, campionessa judo di interesse Nazionale, è da anni volontaria dell’associazione “Orizzonte” di Francavilla al mare. Ha deciso di allenare i ragazzi con disabilità che frequentano l’associazione.
Insieme a lei scopriremo come è nata questa idea e quali fantastici risultati hanno ottenuto.
Ad accompagnarci in questo racconto sarà la nostra speaker Sara Di Bonaventura del CSV Abruzzo - delegazione Chieti


PENSA EUROPA - ventiseiesima puntata

Nella puntata di oggi, insieme alla nostra ospite Annalisa Michetti, vi racconteremo dello sportello EUROPE DIRECT presente nel campus universitario "G. D’Annunzio" di Chieti-Pescara e delle opportunità che offre ai giovani in cerca di un'esperienza in Europa. Inoltre vi faremo conoscere il portale Pensa Europa, gestito in questi ultimi anni dai volontari europei del CSV Abruzzo - delegazione Chieti.
Ad accompagnarvi in questa puntata sarà il nostro speaker Andrea La Rovere.
Speaker: Andrea La Rovere
Ospite: Annalisa Michetti


ORA TOCCA A TE - ventisettesima puntata

“Imparare è il rimedio per te” recitava Merlino nelle “Cronache di Camelot” di Jack Whyte.
E quale miglior modo di acquisire conoscenze e competenze se non quello di mettersi in gioco attivamente nel mondo del volontariato?
Oggi, Antonello e Valentina dal CSV Abruzzo - delegazione L'Aquila, vi racconteranno due esperienze diverse ma accomunate da un incredibile passione, quella di Angelo Corona e Giorgia Di Giovanni.
Buon ascolto...
Speaker: Antonello Pezzetta e Valentina Riccio


TI MANDO A QUEL PAESE... GRATIS - ventottesima puntata

Nell'appuntamento di oggi porteremo il contributo di Sona Martikyan, volontaria europea, che ci racconterà la sua esperienza nel Corpo Europeo di Solidarietà e come fare per candidarsi per fare una esperienza simile.
Poi avremo ospite Sandra de Thomasis che ci aiuterà a capire le procedure che le associazioni devono seguire per poter ospitare volontari europei.
In questa puntata vi accompagnerà il nostro speaker Andrea La Rovere del CSV Abruzzo - delegazione Chieti


ERASMUS DAY - ventinovesima puntata

Il progetto ERASMUS comprende molte attività, non solo mobilità internazionale di studenti e docenti, ma anche sviluppo di programmi di studio.
Ogni anno, a partire dal 2017, la Commissione Europea tramite l’@ErasmusPlusIta promuove l’iniziativa #Erasmusdays e invita tutti gli istituti beneficiari ad organizzare eventi per raccontare e celebrare il Programma @EUErasmusPlusProgramme.
Queste giornate sono l’occasione per promuovere e far conoscere il programma Erasmus+, condividere un’esperienza, diffondere un progetto e spingere altre persone a lanciarsi in questa avventura.
Scopriamo di cosa si tratta insieme ad Anna Telesca, Presidente di Erasmus Student Network Chieti Pescara, intervistata dalle nostre Humaira, Jasmine e Lucrezia dal @CSV Abruzzo - delegazione Pescara
Speaker: Humaira Hanif, Jasmine Giampietro e Lucrezia D'Incecco.


SPEAKER PER UN GIORNO - trentesima puntata

In questa puntata i nostri speaker ci racconteranno le loro emozioni, le loro sensazioni e i loro aneddoti nella realizzazione del progetto #ANGINRADIO #piùdiprima